Il numero doppio di giugno/luglio de La Fiaccola, la rivista del Seminario, esce dopo le ordinazioni presbiterali dello scorso 8 giugno in Duomo. Ai sacerdoti novelli l’arcivescovo Mario Delpini ha raccomandato: «Continuate a essere lieti nella speranza, non lasciatevi rubare la gioia, ricordatevi di essere preti contenti».

copertina_F_06-07_2019

Presentati ufficialmente alla Diocesi in occasione della “Festa dei Fiori” in Seminario con l’invito dell’Arcivescovo a coltivare «la spiritualità della vigilia», i 15 novelli sacerdoti ambrosiani  hanno alle loro spalle storie e vissuti personali molto differenti. Per Andrea e Francesca, la scelta vocazionale dell’amico don Luca Longoni ha rappresentato un piccolo tassello nel loro cammino di fede e di coppia, come raccontano su Fiaccola.
Ai giovani della Diocesi, invece,  i futuri preti si sono fatti conoscere in occasione della “Festa del primo maggio” a Venegono, raccontando la loro vocazione con l’accompagnamento della band del seminario.
Significativa su questo numero la testimonianza di don Maurizio Patriciello, il sacerdote di Caivano (Na) che lo scorso 7 maggio ha parlato ai seminaristi e al clero milanese del suo difficile ministero nella “terra dei fuochi”.
Tra gli altri articoli, il Convegno missionario nazionale dei seminaristi a Firenze e quello dei diaconi permanenti lombardi a Seveso.
Chiude il numero il racconto dei volontari del Museo di storia naturale del Seminario che, insieme ai laboratori scientifici curati da don Adriano Sandri e don Natale Castelli, quest’anno ha visto un’eccezionale presenza di scolaresche.

La Fiaccola è disponibile presso il Segretariato per il Seminario (Piazza Fontana, 2- Milano, tel. 02.8556278).