Il numero di marzo de La Fiaccola, la rivista del Seminario, ci ricorda che Domenica 17 aprile la Chiesa celebra la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, una giornata deidcata ad approfondire il nostro cammino e per comprendere il fascino di una vita che è «chiamata».

1-126256

Il nostro Cardinale non perde occasione per ripetere che «La vita è vocazione», proprio perché solo così si può definire l’esistenza cristiana. E vocazione è l’«essere chiamati» a compiere una missione, a svolgere un compito che Dio ha pensato proprio per ciascuno di noi.

Ricco di misericordia… ricchi di Grazie è il tema scelto per questa speciale Giornata di preghiera. La gratitudine nasce dalla consapevolezza che Gesù è la forma per la mia vita; guardando a Cristo tutto mi viene dato, c’è un Altro che desidera con la mia stessa intensità il mio bene e la mia felicità. E questo attraverso la nostra stessa esistenza, la nostra realtà fatta di incontri e relazioni. Dobbiamo prendere coscienza che tutto è dono: la gratitudine diventa, quindi, fondamento di ogni azione e di ogni scelta. La vocazione è risposta a questo immenso dono in cui sono immerso, immeritatamente.

La Fiaccola è disponibile presso l’ufficio del Segretariato per il Seminario a Milano (tel. 02.8556278; e-mail: segretariato@seminario.milano.it).