Il numero di agosto-settembre de La Fiaccola, la rivista del Seminario, come temi principali celebra l’ordinazione dei preti novelli e ricorda che il 18 settembre la nostra Diocesi celebra la Giornata per il Seminario, quale rinnovata espressione della cura e della preghiera che ogni comunità cristiana riserva alle vocazioni sacerdotali.

1-131468

Ogni missione ha un mandato e una finalità. Così Gesù è stato mandato dal Padre per salvare tutti gli uomini. Gli Apostoli sono stati mandati da Gesù in tutto il mondo per annunciare la sua Parola e fare discepole tutte le genti.
Anche i ventisei preti novelli della Diocesi, nella celebrazione della loro ordinazione presbiterale, hanno ricevuto il mandato per la loro missione. Così l’Arcivescovo ha detto loro: «Carissimi, ricevete il dono dell’ordine sacerdotale nell’Anno Santo della Misericordia: siete presi a servizio della misericordia di Dio in favore dei nostri fratelli uomini».

Inoltre Stiamo ancora vivendo lo straordinario Anno giubilare della misericordia, una speciale occasione per sperimentare quanto il nostro peccato e il nostro limite possano diventare il “ricettacolo” della cura e dell’amore di Dio. Per questo, Chiamati da Gesù, volto della misericordia del Padre motto scelto per questa  Giornata per il Seminario ci riporta alla sorgente della nostra esperienza di discepoli di Cristo.

La Fiaccola è disponibile presso l’ufficio del Segretariato per il Seminario a Milano (tel. 02.8556278; e-mail: segretariato@seminario.milano.it).