Il numero de La Fiaccola di ottobre è quello della ripartenza: dell’anno pastorale, della vita nelle parrocchie e in Seminario.

F_Copertina

Il nostro Arcivescovo, nella proposta pastorale che guiderà il cammino della Diocesi nel corso del 2020-2021, ci inviata ad essere «discepoli della sapienza», una sapienza che viene dall’alto, ma che deve poi fiorire nel cuore di ciascuno, come sottolinea don Luca Andreini, nell’editoriale.
Il nuovo anno pastorale ha preso avvio con le ordinazioni presbiterali dello scorso 5 settembre, un dono per la nostra Chiesa, di cui essere grati e lieti, «che smentisce le visioni deprimenti del tempo presente» ha detto mons. Mario Delpini nell’omelia. A questa celebrazione solenne ha fatto seguito, il 26 settembre, l’ordinazione dei dieci diaconi transeunti, che si presentano a partire dal loro motto «Camminate nell’amore».
Importante novità per la comunità di Venegono è la nomina di don Enrico Castagna quale Rettore del Seminario. Nell’intervista don Castagna sottolinea come prioritaria per lui sia la «comune missione».
Seguono i reportage delle settimane interne e dei giorni di fraternità di fine estate, occasione per i seminaristi per ritrovarsi e tornare a condividere la propria vocazione con i loro educatori, attraverso momenti di testimonianze, approfondimento e preghiera. Significativo l’incontro con don Gianluigi Cerutti, segretario personale di mons. Renato Corti, che ha ricordato la figura del vescovo emerito di Novara, già vicario generale della nostra Diocesi, scomparso lo scorso maggio, sottolineando le attenzioni per lui prioritarie nella formazione dei seminaristi e nel cammino dei sacerdoti.

La Fiaccola è disponibile presso il Segretariato per il Seminario a Milano, telefono 02.8556278, e-mail: segretariato@seminario.milano.it