«Pronti a servire» è il titolo della Giornata per il Seminario di quest’anno, che verrà ufficialmente celebrata in Diocesi il prossimo 18 settembre, lasciando però libere le varie comunità di ricordare nella preghiera e sostenere con le offerte questa storica istituzione anche in altre domeniche.

copertina_F_08-09_2022

Su La Fiaccola è pubblicato il messaggio dell’Arcivescovo in occasione della giornata per il Seminario. Scrive mons. Mario Delpini: «L’emergenza educativa ha bisogno di molte attenzioni, ma solo la rivelazione che la vita è una vocazione può distogliere dalla solitudine ostinata, dalla sfiducia in sé e nel mondo, dal considerare se stessi uno scarto di cui non c’è bisogno sulla terra. I seminaristi e tutti i consacrati e le consacrate, gli uomini e le donne sposati nel Signore, testimoniano alle nostre comunità una visione della vita che ne rivela il significato e il valore: pronti a servire perché chiamati ad essere figli di Dio».
Temi importanti, ripresi anche nella preghiera che la rivista del Seminario propone su questo numero.
Da non perdere l’intervista che un prete novello ha fatto a mons. Delpini in occasione dei quindici anni di ordinazione episcopale e dei cinque dal suo ingresso in Diocesi come Arcivescovo.
Al centro il tempo della formazione, prima in Seminario, poi all’Università Cattolica di Milano e all’Agostinianum di Roma; anni accomunati dalla grande passione di mons. Delpini per i classici. «Guai a non leggere l’Apologia di Socrate scritta da Platone», ammonisce l’Arcivescovo.
Tanto spazio è poi dedicato alle esperienze estive dei seminaristi: in oratorio, nei campeggi e nei cammini spirituali con i ragazzi delle rispettive comunità.
Non mancano i consigli per scegliere un buon libro per l’estate.

Per ricevere La Fiaccola ogni mese, contattare il Segretariato per il Seminario (tel. 02.8556278, e- mail: segretariato@seminario.milano.it).