Il numero di dicembre de La Fiaccola ha per tema l’attesa. Anche in Seminario questo atteggiamento viene collocato al centro della dimensione liturgica, è orizzonte di preghiera personale e dà il senso al ritmo delle giornate di Avvento. Nella veglia di Natale di sabato 15 dicembre, presso la Basilica di Venegono, sarà san Paolo VI ad accompagnare seminaristi e giovani della Diocesi ad «attendere perché attesi».

Copertina12-18

Ed è sempre da un discorso pronunciato nel Duomo di Milano  dall’allora cardinale Montini, nella solennità dell’Epifania, che è tratta la meditazione natalizia proposta su questo numero, arricchito da un servizio su sant’Ambrogio, vescovo e dottore della Chiesa, nonché patrono della Diocesi, cui sono stati dedicati due nuovi libri. La devozione verso le sue reliquie, oggetto di recenti studi, deve confermarci nella fede e, come sottolineato da mons. Mario Delpini, aiutarci a vivere da veri cristiani.
Sempre su questo numero si torna sul Sinodo dei vescovi sui giovani, con un’intervista a don Enrico Parolari, prete diocesano e psicologo, che ha portato nell’assise romana la sua competenza in campo giovanile e specialmente nei cammini di discernimento vocazionale. «Il bilancio sarà buono – dice il sacerdote – se il processo di sinodalità entrerà nella pratica delle Chiese, della formazione e della Pastorale giovanile».
A fare un bilancio della conclusione formale dei lavori sul Sinodo minore è invece don Alberto Vitali, segretario della Commissione di coordinamento per il Sinodo, nonché responsabile dell’Ufficio per la Pastorale diocesana dei migranti. «Attueremo il Sinodo con una rete di referenti territoriali nelle varie zone della Diocesi», anticipa don Vitali, personalmente coinvolto nel confronto con altre culture,  e da sempre occasione per rinnovare il suo modo di vivere la fede.

La Fiaccola è disponibile presso il Segretariato per il Seminario (Piazza Fontana, 2-  Milano, tel. 02.8556278).«»