Sono tante le vie della missione. Su La Fiaccola di ottobre ne raccontiamo alcune.

copertina_F_10_2022

C’è quella che ha portato padre Raffaele Pavesi a svolgere il suo ministero in Thailandia con la famiglia del Pime. «La missione si fa insieme – scrive nell’editoriale – e passa per il crogiolo della fraternità».
C’è poi la strada intrapresa da padre Daniele Bonanomi, da anni in Perù con i sacerdoti dell’operazione Mato Grosso. La sua strada, la scorsa estate, si è incrociata, per qualche settimana,
con quella di alcuni seminaristi , desiderosi di fare un’esperienza missionaria. «Sono partito pensando di dare – racconta Michele Ascari – sono tornato grato per ciò che mi è stato donato. In questo viaggio ho incontrato il Signore, che mi ha parlato attraverso ciò che ho incontrato e accolto».
Incamminati lungo le strade della missione sono pure i seminaristi che il 1° ottobre sono stati ordinati diaconi. Se la loro missione nel ministero ordinato deve ancora incominciare, quella di don Roberto Rossi, dopo più di vent’anni in Seminario, prima come vicerettore e poi come economo generale, ha ormai preso una nuova strada, a servizio della Comunità pastorale di Venegono, come racconta nell’intervista.
Un invito a «entrare per la porta stretta» è stato invece il pellegrinaggio in Terra Santa, vissuto dai seminaristi di quarta e quinta Teologia. Su La Fiaccola il racconto e l’emozione di chi per la prima volta ha ripercorso le tappe della storia della salvezza e quello di chi è tornato nei luoghi di Gesù, occasione per ripensare alla propria vita di fede, alle scelte fatte e al futuro.

Per ricevere Fiaccola ogni mese, contattare l’ufficio del Segretariato per il Seminario, tel. 02.8556278, mail: segretariato@seminario.milano.it