Il numero di maggio è dedicato a Maria e alla preghiera del Rosario, ma quanti ragazzi la conoscono? Per questo abbiamo preparato un approfondimento per imparare a recitare le cinque decine di Ave Maria, ricordando i “Misteri”, ovvero gli episodi più significativi della vita di Gesù e della Madonna, con l’utilizzo della “corona”.

fiaccolina_maggio2020

All’inizio qualcuno si lascerà intimorire dall’idea di recitare cinquanta Ave Maria, ma pian piano, incominciando da una sola decina, si scoprirà la bellezza di questa preghiera e se ne troverà il tempo.
Una bella idea, quando sarà fattibile, potrebbe essere quella di recitare le Ave Maria davanti alla Madonna del latte, custodita nella chiesa di San Fedele a Milano, ripetendo la tradizione di tante ballerine della Scala che, fino agi anni Ottanta, prima del debutto, venivano a pregare davanti a questo rassicurante dipinto.
Nel mese mariano vogliamo ricordarci anche delle vocazioni, cui la Chiesa, il 5 maggio, ha dedicato una giornata speciale.
Il fumetto e la rubrica “Verso l’alto” ci accompagneranno invece alla scoperta della virtù della carità, che non è altro che amore. Quello gratuito, immotivato, capace di sacrificio: l’amore di Gesù.
Che bello se in questo periodo non facile potessimo compiere qualche semplice gesto di carità!
Arricchiscono il numero diverse interviste, tra le quali quella a don Luca Fossati, collaboratore dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali della nostra Diocesi, con cui abbiamo approfondito il tema “La Chiesa in tv e sul web”, molto sentito in questi tempi di reclusione forzata.