La bellezza di donarsi agli altri, soprattutto ai più fragili. Questo il messaggio del numero di dicembre di Fiaccolina, che affronta il delicato tema della disabilità.

copertina_Fa_12_2020

Attraverso il fumetto, ispirato alla storia di Luca, un bambino di 10 anni affetto da tetraparesi spastica, verrà spontaneo chiedersi: come possiamo diventare dono per le persone che hanno qualche fatica? Un dono come lo è Gesù, che ancora una volta nasce per ciascuno di noi.

Anche questo mese, “Con gli occhi di Gesù”, impareremo che nessuno è dimenticato da Dio. Basta rileggere il brano di Luca 12, 4-7 per comprendere che persino ciò che a noi sembra insignificante, come «cinque passeri» che valgono non più di «due soldi», ai suoi occhi possiede un valore immenso. Tanto più noi che siamo suoi figli e tanto più coloro che portano i segni della sofferenza e della malattia. Costoro hanno una vocazione speciale: insegnarci ad amare in maniera concreta, gratuita e disinteressata, come Gesù.

La psicologa Marta ci aiuterà a capire come comportarsi con un compagno o un amico disabile, come superare i pregiudizi e come favorire l’inclusività, a partire dalla scuola.

La rubrica di preghiera suggerisce un testo di Fede e Luce, un gruppo di famiglie che si aiutano vicendevolmente a vivere la disabilità.

Non mancano i commenti ai Vangeli delle domeniche, i giochi e le interviste ai grandi dello sport che hanno qualcosa da insegnarci anche nella vita. Protagonista della “Hall of fame” di questo mese è Andrea Montoli, campione italiano di ciclismo nella categoria juniores.

Fiaccolina è disponibile presso il Segretariato per il Seminario a Milano, telefono 02.8556278, e-mail: segretariato@seminario.milano.it