«Il nostro Natale sarà vero Natale solo se avremo accolto questo Amore grande, solo se ci lasceremo trasformare dalla grandezza di questo Dio fatto piccolo per noi». Così scrive don Michele Galli nell’editoriale del numero di dicembre di Fiaccolina. Numero che, con le sue rubriche, ci accompagnerà in queste settimane di Avvento.

copertina_Fa_12_2019

La virtù che fa da filo conduttore è quella della giustizia, che ci invita ad indossare l’abito della bontà, della misericordia e del perdono, per diventare sempre più simili a Gesù. Lo comprenderà bene Simone, il protagonista dal cuore di ghiaccio della nuova puntata del fumetto Faithnite.

Sempre su questo numero scopriremo quanto è bello vivere il Natale anche in altri Paesi del mondo, leggendo il racconto di una mamma italiana che si è trasferita in America e la testimonianza delle ragazze della casa-famiglia di Scutari, in Albania. Ciò che ci unisce è proprio Gesù, che ancora una volta nasce per noi.

E allora lasciamoci sorprendere dal miracolo della nascita del Figlio di Dio che nel presepe è soltanto un bambino. Ogni presepe ce lo ricorda, da quello domestico a quelli tramandateci dalla storia dell’arte, come il presepe di carta di Francesco Londonio che abbiamo messo in copertina, conservato nella chiesa di San Marco a Milano.

Da non perdere anche l’intervista ad Arianna Fontana, pattinatrice e campionessa olimpica di short track, che racconta gli inizi, i sacrifici e i suoi prossimi obiettivi sportivi.

Fiaccolina  è disponibile presso il Segretariato per il Seminario a Milano, telefono 02.8556278, e-mail: segretariato@seminario.milano.it