Quello di agosto - settembre è un numero speciale, tutto dedicato ai futuri preti. Dopo lunga attesa, il 5 settembre, l’Arcivescovo ordinerà 22 diaconi, che su Fiaccolina si presentano a partire dal motto personale che ciascuno ha scelto per la propria immaginetta.

copertina_Fa_08-09_2020

Ad accomunare le loro vite, così diverse per età, percorsi di studio e lavorativi, il desiderio di spendersi per Gesù «Perché il mondo creda», come recita il motto stampato sul loro tableau.
Ci aiutano a conoscerli meglio le testimonianze di una sorella, di due chierichetti e di un sacerdote che ha fatto da «padre spirituale» a uno di loro.
Don Samuele Ferrari racconta invece come la sua vocazione sia nata proprio «sul campo», allenando la squadra di calcio del suo oratorio, la “Stella azzurra ‘56” di Cinisello Balsamo. Al termine del suo articolo scrive: «Auguro a tutti di vivere con passione ogni attività della vita, compresi gli hobby e gli sport, perché il Signore ci raggiunge e ci aspetta proprio lì, nelle nostre occupazioni di tutti i giorni».
La scheda liturgica spiega i gesti e i momenti più significativi del rito dell’ordinazione, mentre la rubrica di preghiera suggerisce uno “schema” per affidare ogni sera un futuro prete a Gesù.
Si conclude su questo numero il fumetto ambientato nel mondo dei videogiochi, Faithnate, che nasconde nel titolo la parola chiave, decisiva per il protagonista, attorno alla quale ruota la vita di ogni buon cristiano. Con il fumetto termina anche la rubrica “Verso l’alto” che ci ha permesso di conoscere meglio le virtù cardinali e teologali, a partire da alcuni passi della Scrittura. Su questo numero Francesco Alberti si sofferma sui versetti del Vangelo di Giovanni, da cui i futuri preti hanno tratto il loro motto, ricordando che per ciascuno di noi Dio ha in serbo una “missione speciale”: bisogna seguirla!   

Fiaccolina è disponibile presso il Segretariato per il Seminario a Milano, telefono 02.8556278, e-mail: segretariato@seminario.milano.it