«Penso che la tentazione più grande per un ragazzo della mia età sia quella di cercare sempre una scappatoia per non fare fatica, di avere sogni a costo zero, a chilometro zero». Così dice nell’intervista Elia Priori, il giovane 17 enne di Tradate, della copertina di Fiaccolina di febbraio.

copertina_Fa_02_2020

Un teen ager come tanti, cresciuto in oratorio, ma che ha deciso di vivere a pieno i suoi sogni, rinunciando a tante cose per poterli raggiungere. Anche Elia, per arrivare a giocare come portiere nell’Under 18 dell’Inter, avrà coltivato la virtù della fortezza, che ci permette di vivere dentro le difficoltà che la quotidianità ci pone. Questo mese siamo chiamati a riflettere su questa virtù, insieme ai nostri amici e al nostro don: ci farà bene e ci permetterà di prepararci nel migliore dei modi alla Quaresima. Un aiuto per avvicinarsi a questo tempo forte caratterizzato dalla penitenza e dal cambiamento del proprio stile di vita, è dato anche dalla preghiera in vista della Confessione personale o da utilizzare come celebrazione penitenziale per il gruppo chierichetti.
Da non perdere poi l’intervista a fratel Giorgio Formigari che racconta il suo servizio all’interno della famiglia degli Oblati diocesani e come secondo segretario dell’Arcivescovo. Molti chierichetti lo avranno conosciuto durante le visite pastorali di monsignor Mario Delpini.
Don Emilio Gnani, responsabile dell’équipe di consulenza psicologica del Seminario, mette invece in guardia i ragazzi da una vita troppo «social» e sempre «on line».

Fiaccolina  è disponibile presso il Segretariato per il Seminario a Milano, telefono 02.8556278, e-mail: segretariato@seminario.milano.it