Può essere bello, in questo mese di gennaio, fermarsi qualche istante per rileggere l’anno passato e darsi qualche obiettivo per il 2020.

copertina_Fa_01_2020

A tal proposito, questo numero di Fiaccolina può aiutare a riflettere sulla virtù della prudenza per capire come affrontiamo le situazioni e come siamo capaci di valutare in profondità quanto guardiamo e ascoltiamo. Come sempre lo spunto viene dalla storia raccontata nel fumetto e dall’analisi di una pagina della Parola di Dio, in questo caso la Lettera di Paolo ai filippesi. Essere prudenti non significa essere dei fifoni, ma persone capaci di scegliere il bene, per noi e per gli altri, nelle situazioni più semplici e quotidiane come in quelle più complesse e impegnative.
Per Natale molti ragazzi avranno ricevuto in dono videogiochi, tablet, telefonini…
Se usati nei modi e nei tempi giusti, anche questi regali tecnologici possono essere utili e rappresentare un’occasione di divertimento e svago. Ce lo ricorda nell’intervista il professor Alberto Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva, ma attenzione: non esistono solo i videogiochi e i social! È importante avere tanti altri interessi e soprattutto coltivare relazioni vere con gli amici in carne ed ossa e con Gesù, nella preghiera.
Un bell’esempio ce lo offre la giovane Sofia Brunati, vicecampionessa mondiale di scherma paralimpica. La Spina Bifida per lei non rappresenta un limite, ma un continuo stimolo per mettere a frutto le proprie abilità e potenzialità. Cosa che consiglia a tutti i suoi coetanei.

Fiaccolina  è disponibile presso il Segretariato per il Seminario a Milano, telefono 02.8556278, e-mail: segretariato@seminario.milano.it