Un’edizione speciale di Fiaccolina, dedicata ai sacerdoti novelli che verranno ordinati l’11 giugno.

copertina_Fa_06-07_2022

Sono proprio i 22 diaconi a presentarsi, seguendo il filo conduttore di questa annata della rivista, ovvero i pilastri della vocazione. Per molti candidati, infatti, le domande su una possibile vocazione sacerdotale sono nate nella comunità di appartenenza, seguendo i bambini all’oratorio feriale, il gruppo chierichetti o i ragazzi del catechismo. Per altri la vocazione è nata in famiglia o si è fondata sul pilastro della testimonianza, della preghiera, dei sacramenti o della missione.
Dalle presentazioni e dalle interviste, ma anche dai giochi in fondo alla rivista, emergono curiosità, aneddoti, passioni di questi preti novelli, come quella per la natura e la montagna di don Luca Rizzi che, scalando le vette, confessa di vivere esperienze intense che lo aiutano ad andare nel profondo di se stesso e della sua relazione con Dio.
L’augurio è che ciascun novello sacerdote, nel proprio ministero, possa seguire le orme del recente beato don Mario Ciceri, la cui vita è raccontata nel fumetto.
Don Mario è stato, negli anni in cui è vissuto, a cavallo tra le due guerre mondiali, un prete dei giovani, ha promosso l’Azione cattolica e l’oratorio. Si è speso per gli ammalati e per gli ultimi e ai suoi parrocchiani ha dedicato tutto se stesso. Questo sacerdote brianzolo può essere di esempio non solo per i novelli preti, ma anche per i giovani lettori di Fiaccolina, perché incarna una santità semplice e genuina, che si può vivere nel quotidiano, ognuno seguendo la propria vocazione.

Per ricevere Fiaccolina ogni mese, contattare il Segretariato per il Seminario (tel. 02.8556278, e- mail: segretariato@seminario.milano.it).