La parola chiave di questo nuovo numero di Fiaccolina è “missione” e non poteva essere diversamente, visto che per ottobre il Papa ha indetto un Mese missionario straordinario.

Copertina_Fa_10_2019

La missione è di tutti i battezzati e alcuni gruppi di seminaristi questa estate l’hanno fatta propria recandosi in diverse parti del mondo per portare il loro aiuto ai sacerdoti ambrosiani o ai padri del Pime impegnati nelle zone più povere e difficili del pianeta. Dai racconti e dalle foto si evince che i doni che i seminaristi hanno ricevuto da queste esperienze di servizio (in Zambia, in Perù, in Giappone, in Albania, ma anche a Lourdes accanto ai malati) sono superiori a quanto loro stessi hanno potuto dare e fare.
Inoltre una cinquantina di seminaristi del Quadriennio, dall’11 al 15 ottobre, saranno impegnati nella Missione vocazionale, che quest’anno coinvolgerà le famiglie e le comunità di Seregno. Saranno giorni «di grazia e di festa», come anticipa don Bruno Molinari, responsabile della Comunità pastorale, occasione di incontri, testimonianze e di festa, anche per i chierichetti.
Da questo mese Fiaccolina pubblica un nuovo fumetto, “Faithnite”, ambientato nel mondo dei videogiochi. Il protagonista, Simone, è un ragazzo che vive la quotidianità e le fatiche di molti giovani di oggi (a scuola, in oratorio, in famiglia, nello sport…) è tutto preso dai videogames, tanto da finirci dentro e, proprio come i suoi beniamini virtuali, avrà una missione da compiere, dovrà superare ostacoli e difficoltà, combattendo con armi e poteri “non convenzionali” per poi uscirne migliore. Ma non sveliamo troppo!

Fiaccolina è disponibile presso il Segretariato per il Seminario a Milano, telefono 02.8556278, e-mail: segretariato@seminario.milano.it