Con agosto /settembre si chiude l’annata di Fiaccolina dedicata ai “Santi della porta accanto”. Protagonista di questo numero è Susanna Rufi, la diciannovenne romana, colpita da meningite fulminante di ritorno dalla Giornata mondiale della gioventù del 2016 in Polonia.

copertina_Fa_08-09_2019

La sua vita, breve ma intensa, è raccontata nel fumetto; un ulteriore approfondimento viene dall’intervista al papà, Enrico Rufi, giornalista di “Radio Radicale”, che alla figlia ha dedicato il libro “l’Alleluja di Susanna”. Al centro tutta la gioia di vivere di questa ragazza, il suo impegno per «cambiare il mondo» e «farsi lievito della società», secondo l’invito di papa Francesco, che tanto stimava per il linguaggio chiaro e l’insegnamento «che la misericordia viene prima di tutto».
Una ragazza semplice, come la descrive papà Enrico,  per la quale l’incontro con Gesù avveniva nella quotidianità, attraverso i suoi amici e il suo prossimo.
La seconda parte del numero è dedicata alla “Tre giorni chierichetti”, che anche questa estate i ministranti hanno vissuto presso la casa alpina “La Montanina” a Pian dei Resinelli (Lc).
A raccontare questa esperienza, all’insegna dello slogan “Metticicuore”,  sono i seminaristi, le animatrici e le suore che vi hanno partecipato, portando in ogni turno  la propria testimonianza di vita e vocazione.
Non manca un sunto del pomeriggio di fine giugno in cui le chierichette hanno incontrato l’arcivescovo Mario Delpini e dialogato con lui, ricevendo qualche prezioso consiglio per la propria vita spirituale, ma non solo. Riguardo alla domanda della domande, ovvero come è possibile comprendere la propria vocazione, l’Arcivescovo ha detto alle ragazze: «Non c’è nessuna predestinazione, Dio ci ha fatti liberi, ma ci ha chiesto di essere santi, per questo dobbiamo vivere da figli di Dio».

Fiaccolina è disponibile presso il Segretariato per il Seminario (Piazza Fontana, 2- Milano, tel. 02.8556278).