Il numero di novembre di Fiaccolina prende spunto dalla triste vicenda dell’undicenne di Napoli, che si è tolto la vita inseguendo le “challenge” ovvero le “sfide” del web, per mettere in guardia dai giochi pericolosi.

copertina_Fa_11_2020

Giochi che esaltano il nostro ego, che ci fanno apparire forti e invincibili ai nostri occhi, e magari anche a quelli degli altri, ma che in realtà sono trappole da cui è difficile uscirne illesi.
Attraverso il brano di Vangelo sulla vocazione di Geremia, anche questo mese Fiaccolina desidera aiutare i ragazzi a guardarsi “con gli occhi di Gesù”. Davanti ai tentativi di farsi del male inseguendo persone sbagliate o sfide che non portano a nulla, è bene ricordarsi che il Signore è con noi per proteggerci, come il suo bene più prezioso. E allora non lasciamoci ingannare da “challenge” e giochi pericolosi che si possono trovare sul web, ma non solo: le prove della vita e la missione a cui Gesù chiama sono ben altre!
Alcuni suggerimenti, per evitare di rimanere vittime del web, li fornisce ai ragazzi la psicologa Marta Longoni nella rubrica “Parliamone”.
Alla preghiera e ai commenti ai Vangeli delle domeniche del mese, segue la rubrica “In Diocesi” in cui di volta in volta si conosceranno preti diocesani che operano in realtà particolari. Si comincia con i Dottori dell’Ambrosiana, “sacerdoti per la cultura”, presentati da monsignor Federico Gallo.
Grande novità è la pagina Instagram di Fiaccolina che arricchisce la versione cartacea e dialoga con essa con estratti di articoli, approfondimenti e nuovi giochi.

Fiaccolina è disponibile presso il Segretariato per il Seminario a Milano, telefono 02.8556278, e-mail: segretariato@seminario.milano.it