«PROTOCOLLO CORONAVIRUS» BIBLIOTECA del SEMINARIO di Milano

DSCF4802111

Premessa

Le norme di cui al presente documento si applicano a tutti gli utenti esterni al Seminario che verranno a consultare o a ritirare/restituire libri della Biblioteca del Seminario stesso. Quanto segue non si applica quindi ai seminaristi e agli educatori che – nel rispetto delle norme di prevenzione e contenimento del contagio – potranno accedere normalmente alla consultazione e al prestito in biblioteca.

1. Presenza

In ottemperanza alle misure di contrasto e contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 previste dal Dpcm 14 gennaio 2021 (art. 2, lettera d), la Biblioteca del Seminario è aperta su prenotazione agli utenti esterni.

Inoltre, in osservanza dell’art. 3 del Decreto-Legge del 23 luglio 2021, n. 105, dal 6 agosto 2021 per l’accesso alla Biblioteca sarà necessario esibire la certificazione definita “Green pass”; tale certificazione è efficace:

  • per 9 mesi per coloro che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino anti-Covid-19 (o l’unica dose per vaccini che ne prevedano una sola);
  • per coloro che hanno ricevuto la prima dose a partire da 15 gg da quella data fino alla data prevista per la seconda dose;
  • per coloro che hanno contratto il virus e sono risultati guariti, per 6 mesi dalla certificazione di guarigione.

In mancanza di vaccinazione, è ammessa l’esibizione del risultato con esito negativo del test molecolare o test antigenico rapido eseguito 48 h prima.
Nel rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza pandemica, le modalità di accesso sono indicate di seguito.

2. Consultazione in loco

a. La biblioteca garantisce l’accesso per la consultazione in loco a un numero massimo di 4 utenti esterni al Seminario al giorno.

b. L’accesso alla consultazione in biblioteca avviene esclusivamente previa prenotazione telefonica al numero 0331 867 617 (attivo dalle ore 14.00 alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì).

c. L’accesso dovrà rispettare il necessario distanziamento.

d. Il Seminario ha stabilito di attivare la procedura di misurazione della temperatura corporea. Tale attività sarà effettuata da guardiola in prossimità del cancello di ingresso al Seminario oppure, quando non attiva, in prossimità dell’ingresso alla Portineria, tramite l’utilizzo di termometro a infrarossi senza contatto. Tale rilevazione della temperatura sarà effettuata da dipendenti del Seminario, dotati di idonei DPI (mascherina certificata e visiera/occhiali). All’utente, al quale sarà rilevata una temperatura oltre i limiti consentiti (37,5°), non sarà consentito l’accesso agli ambienti del seminario.

e. L’utente dovrà presentarsi all’ingresso della portineria del Seminario, indossando una propria mascherina che dovrà indossare durante tutta la durata della permanenza negli ambienti del Seminario e della Biblioteca.

f. Nel rispetto del distanziamento previsto dalle norme di prevenzione del contagio, la biblioteca ha predisposto 4 postazioni adibite alla consultazione che vengono sanificate dagli addetti alla Biblioteca dopo ogni utilizzo.

g. L’orario stabilito per l’accesso degli utenti esterni agli ambienti della biblioteca è dalle ore 14.00 alle ore 17.30 dal lunedì al venerdì.

3. Ritiro/restituzione prestiti

a. Il prestito dei libri avverrà solo su richiesta via e-mail, indirizzando la richiesta a: biblioteca@seminario.milano.it (è possibile chiedere in prestito tre libri per volta).

b. La richiesta (inviata via mail) dovrà contenere con precisione l’autore, il titolo e la segnatura del volume. Dovrà inoltre contenere il nome e il cognome del richiedente.

c. Il richiedente potrà poi ritirare i libri presso la Reception della Biblioteca del Seminario (per le modalità di accesso al Seminario si veda il Punto 2.d al presente Protocollo).

d. Verrà segnalato all’utente, nella risposta alla sua e-mail di richiesta, la data, a partire dalla quale i libri richiesti saranno disponibili presso la Reception della Biblioteca del Seminario. Questa data deve rispondere anche alla indicazione fornita dalla Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione del Seminario (ing. Lorenza Colombo), per la quale anche i libri che rientrano dal prestito dovranno subire precauzionalmente una quarantena per 5 giorni.

e. Il prestito potrà venire ritirato nei giorni da lunedì a venerdì (compresi), dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

f. Come termine massimo, la scadenza dei prestiti è fissata a non oltre 1 mese di tempo.

g. Di norma la riconsegna dei libri presi in prestito avviene presso la Reception della Biblioteca del Seminario da lunedì a venerdì (compresi), dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

In alternativa, i libri possono anche essere riconsegnati presso la Portineria del Seminario da lunedì a sabato (compresi), dalle ore 9.00 alle ore 20.00: in questo caso l’utente avrà cura di inserire i volumi all’interno di un sacchetto di plastica sigillato con apposto il proprio nome e cognome.

4. Iscrizione e rinnovo tessera

a. Per usufruire dei servizi di prestito e consultazione è necessaria l’iscrizione alla Biblioteca.

b. Le tessere già scadute/in scadenza sono automaticamente rinnovate fino a nuove disposizioni.

c. Eventuali nuove iscrizioni saranno registrate a titolo gratuito, sempre fino a nuove disposizioni, previa compilazione del relativo modulo, che verrà inoltrato via mail al recapito del richiedente il prestito dei volumi.