Le norme di cui al presente documento si applicano a tutti gli utenti esterni al Seminario che verranno a ritirare o a consegnare libri in prestito dalla Biblioteca del Seminario stesso. Quanto segue non si applica quindi ai seminaristi che – nel rispetto delle norme di prevenzione e contenimento del contagio – potranno accedere normalmente alla consultazione e al prestito in biblioteca.

DSCF4802111
  1. Presenza
    Fino a nuove disposizioni, non sarà possibile accedere alla Biblioteca del Seminario, per consultazioni di libri o riviste o per studio personale. Anche la Sala di lettura resterà chiusa.
  2. Modalità di prestito libri
    a. Sarà tuttavia possibile chiedere in prestito due libri per volta.
    b. La richiesta dei prestiti potrà essere effettuata a partire dal 7 settembre 2020.
    c. Ovviamente, è necessaria l’iscrizione alla Biblioteca. Le tessere già scadute/in scadenza sono automaticamente rinnovate fino a nuove disposizioni. Eventuali nuove iscrizioni saranno registrate a titolo gratuito, sempre fino a nuove disposizioni, previa compilazione del relativo modulo, che verrà inoltrato via mail al recapito del richiedente il prestito dei volumi.
    d. Il prestito dei libri avverrà solo su prenotazione via mail, indirizzando la richiesta a: biblioteca@seminario.milano.it
    e. La richiesta (inviata via mail) dovrà contenere con precisione l’autore, il titolo e la segnatura del volume (Catalogo Biblioteca). Dovrà inoltre contenere il nome e il cognome del richiedente.
    f. Il richiedente potrà poi ritirare il sacchetto di plastica sigillato, contenente i libri richiesti, presso la portineria del Seminario. Il sacchetto recherà in evidenza il nome del richiedente.
    g. Verrà segnalato all’utente, nella risposta alla sua mail di richiesta, la data, a partire dalla quale sarà disponibile in portineria il sacchetto con i volumi richiesti. Questa data deve rispondere anche alla indicazione che ci ha fornito la responsabile della sicurezza del Seminario (ing. Lorenza Colombo), per la quale anche i libri che rientrano dal prestito dovranno subire precauzionalmente una quarantena per 5 giorni.
  1. Modalità di accesso alla portineria
    a. L’accesso dovrà rispettare il necessario distanziamento.
    b. Il Seminario ha stabilito di attivare la procedura di misurazione della temperatura corporea. Tale attività sarà effettuata in prossimità del cancello di ingresso al Seminario, sulla via Pio XI, oppure in prossimità dell’ingresso alla portineria, tramite l’utilizzo di termometro a infrarossi senza contatto. Tale rilevazione della temperatura sarà effettuata da dipendenti del Seminario, dotati di idonei DPI (mascherina certificata e visiera/occhiali). All’utente, al quale sarà rilevata una temperatura oltre i limiti consentiti (37,5°), non sarà consentito l’accesso alla portineria.
    c. Il prestito potrà venire ritirato nei giorni da lunedì a sabato (compresi), dalle ore 9.00 alle ore 20.00.
    d. Il richiedente dovrà presentarsi all’ingresso della portineria del Seminario, indossando una propria mascherina.
    e. Ritirerà dal tavolino interno, presso la portineria, il/i volume/i
    f. Come termine massimo, la scadenza dei prestiti aperti dal 01/06/20 al 17/07/20 è fissata per il 07/09/20, mentre la scadenza dei prestiti aperti dal 07/09/2020 in poi è fissata a non oltre 1 mese di tempo.
    g. Per la riconsegna dei libri presi in prestito, si usi un sacchetto simile a quello usato per il ritiro, chiuso e che rechi il nome dell’utente.