Psicologia - Docente stabile straordinario - Direttore di Sezione

Stefano-Guarinelli

Stefano Guarinelli, nato a Milano nel 1960, è stato ordinato sacerdote nel 1993. Ha conseguito la laurea in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano e il baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Sezione del Seminario Arcivescovile di Milano). Si è poi licenziato in Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma conseguendo l’abilitazione all’esercizio della professione presso l’Università La Sapienza di Roma. Successivamente si è licenziato in Teologia presso l’Università Gregoriana di Roma e specializzato in Psicoterapia presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino.
È iscritto all’Albo Nazionale degli Psicologi, presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, come psicologo e psicoterapeuta.
Attualmente fa parte, come psicologo clinico, dell’équipe di consulenza psicologica del Seminario Arcivescovile di Milano ed è professore stabile straordinario e direttore della Sezione parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, presso il Seminario Arcivescovile di Milano, ove insegna Introduzione alla Psicologia e Psicologia pastorale.
Inoltre è docente incaricato della Escuela de Formadores di Salamanca (Spagna), istituto collegato alla Pontificia Universidad Comillas di Madrid, ove insegna Psicologia evolutiva; professore invitato della Pontificia Università Gregoriana di Roma, ove insegna Aspetti psicologici dell’affettività e del celibato, presso il Centro San Pietro Favre per i Formatori al Sacerdozio e alla Vita Consacrata; professore invitato dell’Università Pontificia Salesiana di Torino, ove insegna Psicologia pastorale; e professore invitato della Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino, ove insegna Psicoterapia e Integrazione religiosa della Personalità.
È redattore della rivista di Psicologia, Spiritualità e Formazione «Tredimensioni», della casa editrice Àncora.
Collabora con la Comunità pastorale di Giussano (MB) come vicario festivo.

INSEGNA
Psicologia

INDIRIZZI
Via Pio XI, 32
Venegono Inferiore – 21040
tel. 0331.867111  fax 0331.867700