Letteratura italiana, Latino e Greco antico - Docente del Corso Propedeutico

Paolo-Però-foto

Paolo Però è nato a Milano nel 1971. Si è laureato in Lettere classiche presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi dedicata alla figura di Giuda Iscariota nell’opera del poeta di età costantiniana Giovenco (La poesia di Giovenco tra Vangeli e classicismo costantiniano: la figura di Giuda Iscariota). Relatrice della tesi è stata la prof.ssa Paola Francesca Moretti, correlatrice la prof.ssa Isabella Gualandri.
Dopo la laurea ha approfondito lo studio della lingua tedesca e ha seguito corsi di lettura espressiva, in particolare per lettori liturgici.
Ha svolto attività di divulgazione nelle scuole primarie, sul tema del cibo nella letteratura latina di età imperiale.
Si è occupato di didattica delle lingue classiche e ha tenuto conferenze e letture di argomento dantesco; inoltre ha scritto per la rivista La Scuola Cattolica su argomenti di cultura cristiana tardo-antica.
I suoi studi più recenti vertono sulla figura di Cristo nella Divina Commedia e sulla fortuna di Giuda Iscariota nella letteratura moderna e contemporanea.
Ha insegnato italiano (lingua e letteratura), latino e greco antico nelle scuole secondarie superiori.
Dal 2017 è docente di letteratura italiana, latino e greco antico presso il Corso propedeutico del Seminario Arcivescovile di Milano.

INSEGNA
Letteratura italiana, Latino e Greco antico