Storia della Chiesa

FOTO-Marco-Rochini

Marco Rochini (Ph.D. in Storia del Cristianesimo, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano) insegna Storia della Chiesa Medievale e Moderna presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (sezione parallela di Venegono Inferiore, Varese).
Dal 2010 al 2016 ha collaborato con le cattedre di Storia della Chiesa e di Storia del Cristianesimo e delle Chiese in età Moderna e Contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano.
Dal 2016 al 2018 è stato borsista della Fondazione Michele Pellegrino, Centro di Studi di Storia e Letteratura Religiosa.
Collabora con il Dipartimento di Scienze Religiose dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Si occupa di storia della Chiesa e del Cristianesimo, con particolare attenzione alla storia della Compagnia di Gesù, delle missioni, del giansenismo e delle correnti di riforma nel mondo cattolico nel XVIII secolo. Si occupa inoltre di storia sociale, con particolare attenzione allo sviluppo dei sistemi assistenziali in Italia nel corso dell’età moderna.
È autore di numerose pubblicazioni, tra cui: Giovanni Battista Guadagnini. Teologia, etica e politica
giansenismo, Brescia, Morcelliana, 2017; Four Hundred Years of Desire. Ongoing Research Into the
Nineteenth-Century Italian Indipetae (1829-1856), in N. Guasti (a cura di), Representations of the Other and Intercultural Experiences in a Global Perspective (XVI-XX Centuries), Milano, Mimesis International, 2017; Prima la missione. Indipetae italiane (1814-1853), in «Ricerche di storia sociale e religiosa», 88, (2016); Ritorno alle missioni. Jan Philip Roothaan, Gregorio XVI e le missioni della “Nuova” Compagnia di Gesù, in M. Catto, C. Ferlan (a cura di), I gesuiti e i papi, Fondazione Bruno Kessler, Annali dell’Istituto storico italo-germanico in Trento, Quaderni, 97, Bologna, il Mulino, 2016.

INSEGNA
Storia della Chiesa