Come da tradizione ad aprire il nuovo anno accademico della Sezione Parallela della Facoltà Teologica di Milano, nella sede di Venegono, il Direttore di Sezione don Franco Manzi tiene la sua Lectio magistralis.

IMG_0484

Quest’anno il film che guida e apre la riflessione è “Viaggio in Inghilterra”, film biografico sulla storia d’amore tra lo scrittore C.S. Lewis, famoso per Le Cronache di Narnia, e l’americana Joy  Gresham. Lewis e Joy nella loro storia giungeranno a condividere amore e dolore, e tramite quest’ultimo potranno rileggere la realtà nell’ottica della vita eterna.

Il film può ricordare a noi cristiani che l’unico viaggio della vita è  essenzialmente  sequela di Cristo, seguire Gesù nel mondo e nel tempo in cui viviamo ricco di ombre e di fatiche che spesso ci sembrano senza senso o senza via d’uscita. Ma per rimanere ancorati al Risorto e continuare a camminare verso Dio resta la preghiera!

Certo  il termine preghiera apre ad un mondo vastissimo nel quale ci si può perdere… Don Franco, in continuità con la Lettera pastorale del nostro Arcivescovo, sceglie la preghiera tipica del tempo di Gesù, ossia i salmi dell’Antico Testamento.

Rileggendo i salmi 73 e 16 don Franco ci ha condotto in un percorso che, come possiamo leggere nel titolo della Lectio, partendo dal disegno che Dio ha sulla nostra vita ci permette di giungere, accompagnati da Lui, fino alla gloria della risurrezione, e quindi alla vita eterna.