In questa settimana che precede la celebrazione dell’ammissione al diaconato e al presbiterato, i 21 ammittendi hanno vissuto differenti esperienze in preparazione al passo del 7 settembre.

69535633_2625570167488274_6094995910889046016_n

Il filo rosso di questa settimana è stata la gioventù, o meglio, l’esortazione apostolica di Papa Francesco “Christus vivit”: “Cristo vive… è la più bella giovinezza di questo mondo”. L’incontro con il dottore Paolo Alfieri, docente dell’Università Cattolica, ha mostrato ai seminaristi un quadro storico sugli oratori ambrosiani, aprendo poi un dibattito sulla Pastorale Giovanile nella storia recente della Chiesa di Milano. Martedì si è tenuto un pellegrinaggio sui luoghi di vita della giovane beata Chiara Luce Badano. Qui a Sassello (SV) i seminaristi hanno ascoltato la testimonianza della madre della beata e hanno visto la casa dove viveva. E nel pomeriggio c’è stato un incontro con il vescovo di Aqui Terme, mons. Luigi Testore.

Successivi incontri sono stati con don Mario Antonelli e Gioele Anni. Il primo si è concentrato sulla rilettura dell’esortazione apostolica all’interno del cammino della pastorale giovanile. Il secondo invece è stato più una testimonianza libera e sincera di un giovane, della diocesi di Lodi, uditore al sinodo dei giovani. Con giovedì è iniziato il ritiro spirituale che immergerà i seminaristi in un clima di preghiera, silenzio e preparazione; questi saranno giorni in cui incontreranno anche personalmente il nostro Arcivescovo Mario Delpini.

Il 7 settembre alle 9.30 in Duomo la celebrazione del rito di ammissione. Chiediamo una preghiera per questi 21 giovani di fronte al loro primo grande “Eccomi” del loro cammino.