Nella serata del 2 marzo presso il Seminario di Venegono, andrà in scena uno spettacolo di Sergio Malacrida e Alessandro Comino sospeso tra il teatro, il reportage e il racconto per aiutare a comprendere cosa vuol dire fuggire da guerra, povertà e cambiamenti climatici.

sabati di Nicodemo 2019

Lo spunto narrativo è la missione realizzata sulla Balkan route dai due operatori di Caritas Ambrosiana a febbraio del 2016 che porta a riflessioni più generali sulle cause, sui numeri, sulle politiche di accoglienza e ingresso nel nostro Paese e nell’Unione Europea in un momento complicato nella gestione dei flussi migratori.

Si partirà dalla Turchia per arrivare in Slovenia attraverso le storie raccolte sul percorso in Grecia, Macedonia, Serbia e Croazia per capire come ha funzionato la rotta percorsa da oltre un milione di persone in un anno e cercando di far vivere, anche solo attraverso il racconto, il dramma di decine di migliaia di famiglie in cerca solamente di un posto dove poter vivere pacificamente.

Si tratta di una serata-testimonianza promossa dalla Caritas Ambrosiana e che diventa occasione di incontro e di preghiera con la Comunità. Cena al sacco per gli ospiti.