La comunità del Seminario si unisce a Papa Francesco, a tutta la Chiesa Ambrosiana, al Card. Scola e all’Arcivescovo eletto Mons. Delpini, nel ringraziare il Signore per il dono del compianto Cardinale Tettamanzi, che già nel 1959 abitava i corridoi di Venegono Inferiore in veste di docente di Teologia Morale e che tanto ha dato a tutti coloro che hanno avuto la grazia di incontrarlo.

Come noto Dionigi Tettamanzi era nato a Renate (Milano) il 14 marzo 1934. Fu ordinato sacerdote il 28 giugno 1957 dall’allora Arcivescovo di Milano monsignor Giovanni Battista Montini. A lungo docente di Teologia nei Seminari diocesani di Masnago, Seveso e Venegono Inferiore e presso altri istituti di formazione, nel 1987 fu nominato rettore del Pontificio Seminario Lombardo di Roma. Il 1° luglio 1989 venne eletto Arcivescovo metropolita di Ancona-Osimo e il 23 settembre ricevette l’ordinazione episcopale nel Duomo di Milano dal cardinale Carlo Maria Martini.
Il 14 marzo 1991 fu nominato Segretario generale della Cei, rinunciando così all’Arcidiocesi di Ancona-Osimo. Il 20 aprile 1995 venne nominato da Giovanni Paolo II Arcivescovo metropolita di Genova e il 25 maggio successivo fu nominato Vicepresidente della Cei. Fu creato Cardinale nel Concistoro del 21 febbraio 1998. L’11 luglio 2002 venne nominato Arcivescovo metropolita di Milano; prese possesso dell’Arcidiocesi il 14 settembre e il 29 settembre fece il suo ingresso solenne. Il 28 giugno 2011 fu nominato Amministratore apostolico della Chiesa ambrosiana.

Ulteriori informazioni, anche per le esequie di martedì 8 agosto, ore 11.00, in Duomo, sul portale www.chiesadimilano.it  e aggiornamenti su https://www.facebook.com/SeminarioMilano