Di incontro in incontro e di mensilario in mensilario, dal 28 settembre scorso (data dell’ordinazione diaconale), i 23 futuri preti hanno potuto condividere tanti momenti di fraternità, in Seminario o direttamente sul territorio conoscendo le tante realtà e scoprendo la poliedricità del popolo di Dio da cui sono stati tratti e a cui saranno inviati.

mensilario-terza-età-copia

Durante il prossimo mensilario, in programma presso il Seminario di Venegono venerdì 24 aprile, i candidati al presbiterato 2020 incontreranno gli Amici del Seminario, i Familiari del Clero, i Sacristi e i gruppi Terza Età.
Si rinnova un incontro più che consuetudinario con i membri della storica Associazione che da sempre sostiene il Seminario e i seminaristi con la preghiera, con le offerte e la rivista La Fiaccola.
Il pomeriggio di preghiera e fraternità inizierà con l’accoglienza, prevista dalle 14.30 (con servizio navetta dalla stazione dei treni di Venegono), cui seguirà un importante momento liturgico.
Alle 15 la preghiera del Rosario nella Basilica del Seminario, poi alle 15.30 inizierà la Santa Messa presieduta dal rettore, monsignor Michele Di Tolve, con tutta la comunità del Quadriennio teologico. Non mancherà l’assistente spirituale dell’Associazione Amici del Seminario, don Norberto Valli.
Poi, a partire dalle 16.30, i candidati spiegheranno il loro motto, «Perché il mondo creda» (Gv 17,21), e l’immagine Mattina sul Riesengebirge di C. D. Friedrich con cui hanno scelto di farsi accompagnare nell’incipiente ministero. A seguire, divisi in gruppi per Zona pastorale, i futuri preti si presenteranno soffermandosi ciascuno sulla propria testimonianza vocazionale.
Alle 17.30 i candidati e gli “Amici” potranno festa insieme nei quadriportici del Seminario, dove ci sarà la possibilità di fare merenda, scattare qualche foto e scambiare due chiacchiere in allegria.