Subito dopo aver celebrato la Pasqua, moltissimi seminaristi e diaconi stanno hanno accompagnato i ragazzi della Professione di Fede (generalmente preado di III media) a Roma, sulle tombe degli apostoli e nell'incontro con il successore di Pietro. Testimoniando insieme agli educatori l'importanza delle radici della Fede, i futuri presbiteri hanno vissuto momenti indimenticabili con 7000 partecipanti. Grande emozione all'udienza di mercoledì mattina con Papa Francesco, che ha invitato i ragazzi a testimoniare la fede con gesti di carità.

Il pellegrinaggio a Roma, che si è svolto dal 2 al 4 aprile, è la tappa fondamentale del cammino dei preadolescenti della Diocesi di Milano: si fa esperienza della dimensione universale della Chiesa e, incontrando papa Francesco, si può esprimere la gioia della fede.

Il pellegrinaggio ha due momenti centrali. Il primo in ordine di tempo, la Santa Messa in San Pietro in Vaticano, martedì 3 aprile, alle ore 10, presieduta dal cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica vaticana e vicario generale per la Città del Vaticano, e il secondo, l’udienza generale del mercoledì con il Santo Padre, il 4 aprile, alle ore 10.30, in piazza San Pietro.

Per la serata di martedì 3 aprile, inoltre, viene proposto ai preadolescenti un percorso di animazione nelle vie del centro di Roma, con partenza da piazza Venezia (Vittoriano). L’animazione durerà circa un’ora e trenta, con partenze scaglionate dalle ore 18 alle 20. Sarà un cammino a tappe dedicato al tema della pace. La scelta del tema richiama l’attenzione sul 100° anniversario della fine della Prima guerra mondiale. I preadolescenti “giocando” tappa dopo tappa potranno riflettere sulla necessità di una pace che va costruita passo dopo passo.

Vedi anche:
//www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/la-gioia-della-fede-preadolescenti-a-roma-211655.html

e
http://www.facebook.com/SeminarioMilano