Le ordinazioni presbiterali in Duomo, previste il 13 giugno, rinviate al 5 settembre. Il prefetto Giacomo Trevisan: «Sono contento di essere plasmato in questo periodo di grande cambiamento»

trevisan-3-Cropped

È un giugno anomalo per la Chiesa ambrosiana che storicamente, in questo mese, gioisce per i suoi novelli sacerdoti. La pandemia ancora in corso ha costretto a rimandare la data delle ordinazioni presbiterali (previste il 13 giugno in Duomo) al 5 settembre. Ma per i 22 diaconi questo non è un tempo sospeso, bensì un’occasione di riflessione sul ministero, in un periodo di grandi cambiamenti e di servizio pastorale, da svolgere con nuove modalità. Ce lo conferma Giacomo Trevisan che, in qualità di prefetto, parla anche a nome dei suoi compagni.

Come state vivendo il rinvio dell’ordinazione?
Con molta trepidazione. La situazione creatasi con il virus ha costretto a uscire dagli schemi pastorali e capisco che entrare nel presbiterio in questo momento è difficile, ma anche entusiasmante, perché richiede un grande lavoro su quella strada a cui – profeticamente – ci stanno invitando da tempo il ……….

Per leggere l’articolo completo https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/preti-novelli-dopo-lestate-unoccasione-di-riflessione-sul-ministero-322808.html