1-110067

V1. CHIAMATI DA DIO, MANDATI AL SUO POPOLO
[Pierantonio Tremolada]
Attraverso le pagine della vocazione di Mosè, di Giona, di Maria, dei discepoli di Gesù, si trova la risposta alle domande “Chi sei tu, Signore? Chi sono io?”. Testo di esercizi spirituali per i giovanissimi delle scuole superiori.

V2. IL PRETE FORMA AUTENTICA E ORIGINALE DI VITA CRISTIANA
Il testo raccoglie le proposte di riflessione teologica sulla figura del prete per i giovani che si preparano all’ingresso in Seminario. Il ministero del prete viene descritto nelle sue radici bibliche, nelle forme quotidiane della vita pastorale e secondo alcune prospettive caratterizzanti. Le specificità del servizio che il prete svolge sono sempre confrontate con lo stile di vita evangelica che esso richiede e permette. Ottimo per la meditazione da parte degli stessi presbiteri.

V3. CHE DISCORSO GLI HA FATTO IL SIGNORE?
Accompagnare un amico in Seminario: proposta di riflessione spirituale per giovani
[Severino Pagani]
Riflessione proposta al primo Convegno di settembre dei Giovani Amici: in quella sede erano presenti i giovani che venivano per “Accompagnare un amico in Seminario”. Quando un amico entra in Seminario, coloro che gli vogliono bene si chiedono come aiutarlo, cosa cambierà e cosa deve restare in questa amicizia. Per rispondere è utile fermarsi e capire cosa può essere successo all’amico: “Che discorso gli ha fatto il Signore?”.

V4. DISCERNIMENTO E DECISIONE
[Carlo Maria Martini]
I giovani seminaristi del Biennio di Spiritualità hanno chiesto al loro Vescovo di essere direttamente aiutati, all’interno del loro abituale cammino educativo, ad impostare bene i passi del loro discernimento vocazionale. Desideravano individuare qualche percorso di “purificazione” per essere più in grado di esprimere una scelta libera nell’adesione alla volontà di Dio e alla sequela di Gesù. Il Cardinal Martini ha raccolto la loro domanda, e in due pomeriggi è venuto in Seminario per pregare insieme a loro e per proporre due meditazioni che offriamo all’attenzione di un pubblico più ampio e ad una nostra più pacata riflessione.

V5. QUANDO GIà ERA L’ALBA.
Discernimento e decisione alla luce di Gv 21
[Giambattista Biffi]
Meditazione sul testo della manifestazione di Gesù sul lago di Tiberiade, sulla fatica dei discepoli nel riconoscere Gesù risorto, sulla fede che rinasce e sulla missione alla quale sono chiamati. Ottimo per un ritiro spirituale e per una meditazione personale in età giovanile.

V6. CONOSCERE SE STESSI.
Note per una migliore conoscenza di sé nel cammino vocazionale
[Enrico Parolari]
A partire dall’invito di S. Paolo “Valutatevi in modo da avere di voi un giusto concetto” (Rm 12,3), un itinerario per rileggere alcuni aspetti della propria vicenda vocazionale, su cui è utile far chiarezza in vista di una decisione di vita. Il testo, adatto ai giovani, rende nel modo migliore se viene letto nel contesto di un confronto con una guida spirituale.

V7. UN CORAGGIOSO “SALTO DI QUALITA’”.
Una proposta vocazionale per giovani
[Romano Martinelli]
Testi delle meditazioni al primo appuntamento dei Sabati di Quaresima per il discernimento vocazionale che hanno preso il titolo di “Un coraggioso salto di qualità”. Vi sono illustrati i temi della ricerca nella libertà, della decisione, della scelta tra celibato e matrimonio.

V8. MAESTRO, CHE COSA DEVO FARE?
Suggerimenti per un discernimento vocazionale
[Romano Martinelli]
Quando nel cuore di un giovane appare il desiderio di farsi prete, sorgono intorno alla sua scelta domande su quel particolare desiderio, sul senso dell’unica fede e delle diverse vocazioni; ci si chiede come e dove la singolare vocazione di ciascuno possa trovare il giusto terreno di maturazione e i giusti accompagnamenti. Su questi temi abbiamo raccolto e pubblicato le riflessioni di nove direttori spirituali, riflessioni per preti, educatori, genitori, e per tutti coloro che sentono come compito l’accompagnamento di adolescenti e giovani che stanno ragionando sul proprio futuro.

V9. IN MEZZO A VOI COME UNO CHE SERVE.
Esercizi spirituali per seminaristi
[Ignazio Zambito]
Gli Esercizi Spirituali dell’Avvento 2003 sono iniziati così: commentando questo brano del Vangelo di Luca, mons. Ignazio Zambito, Vescovo di Patti (Messina), ci ha introdotto al tema dell’autorità come servizio nella Chiesa, che ci ha accompagnato in una settimana intensa di incontro con il Signore. Conquistati da queste parole, desideriamo proporle come itinerario di riflessione e preghiera, ma anche di verifica e di approfondimento del servizio pastorale, delle intenzioni che lo muovono e degli obiettivi cui deve tendere. Si tratta di pagine da cui emerge con forza la centralità del Signore Gesù e la dimensione spirituale dell’esistenza, che, sola, è garanzia di scelte e programmi efficaci secondo il Vangelo.

V10. LA FIGURA DEL PRETE E IL SUO MINISTERO.
Mutamenti in atto e riforma evangelica
[Giuseppe Angelini]
I seminaristi più volte domandano di comprendere in modo riflesso non solo il vissuto delle loro esperienze, ma anche il profilo oggettivo del ministero ordinato nella Chiesa. La ricerca costante dell’esperienza della fede, il confronto con i preti e con le comunità cristiane, lo studio della teologia e l’osservazione della prassi pastorale, costituiscono i luoghi più usuali di osservazione da parte di coloro che si preparano a diventare preti nell’immediato futuro. La riflessione di mons. Angelini ci aiuta a sostenere quel cammino difficile che, senza concedersi arbitrariamente agli immediati sussulti dell’esperienza, trova uno spazio teologico oggettivo. Tuttavia, non sfugge alle particolari circostanze in cui oggi si consuma il vissuto quotidiano del prete, nella comunità cristiana e nel mondo. Pensiamo così di mettere a disposizione una riflessione utile per le nostre comunità e per tutti coloro che hanno a cuore questo problema.

V11. CHE COSA CERCATE?
Verso il ministero ordinato: condizioni e ragioni soggettive della sequela di Cristo
[Pierantonio Tremolada]
Pubblichiamo due riflessioni proposte da don Pierantonio Tremolada – docente di sacra Scrittura del Seminario Arcivescovile di Milano – in due incontri del gruppo di accompagnamento vocazionale del Seminario di Milano.

V12. VIENI E SEGUIMI.
Quattro tappe per un discernimento vocazionale
[Giuseppe Como]
Proponiamo alle guide spirituali e, soprattutto, ai giovani, un fascicolo che riporta le predicazioni tenute da don Giuseppe Como per l’iniziativa denominata “Un coraggioso salto di qualità” per i giovani che intendono confrontarsi con un’ipotesi di consacrazione. Questi testi sono molto utili per un’iniziale ma anche sostanziosa provocazione sul tema della vocazione di speciale consacrazione.

V13. NEL MONDO DEGLI AFFETTI.
Relazione, sessualità e vocazione
[Enrico Parolari]
Le schede proposte in questo quaderno nascono da conversazioni e riflessioni con educatori, giovani e adulti, e ne mantengono il tono colloquiale e lo stile un po’ schematico. L’intento è di incoraggiare la navigazione nel mondo degli affetti, non solo offrendo qualche punto di orientamento, ma soprattutto suscitando l’attenzione e la domanda rispetto a ciò che attraversa il cuore di adolescenti e giovani.

V14. VERSO IL DIACONATO PERMANENTE.
Appunti per il discernimento e l’accompagnamento degli aspiranti e dei candidati
Il presente sussidio intende dare alcuni riferimenti essenziali a coloro che svolgono il servizio di accompagnamento spirituale nei confronti degli aspiranti e dei candidati al diaconato permanente. Le indicazioni qui contenute possono anche risultare utili al presbitero che intenda fare la proposta del cammino di preparazione al diaconato a soggetti che ritenga capaci e disponibili per tale ministero, almeno in base alla conoscenza attuale che ha di essi.

V15. NON TUTTI CAPISCONO.
Il matrimonio come vocazione cristiana
[Aristide Fumagalli]
Con un percorso biblico che da Genesi arriva fino ad Efesini attraverso Cantico dei Cantici e Vangeli, vengono presentati gli snodi essenziali di ogni relazione tra un uomo e una donna che desiderino realizzare nella vita la promessa del loro incontro.