«L’azione salvifica dello Spirito Santo nella storia della Chiesa»

IMG-20191030-WA0001

“L’azione salvifica dello Spirito Santo nella storia della Chiesa”: questo il titolo della Giornata Interdisciplinare 2019. I relatori della tradizionale giornata di studio si immettono in una riflessione teologica che ha visto protagonista proprio la scuola teologica milanese, negli anni di una vivace riflessione pneumatologica.
Il primo intervento, di teologia biblica, è stato di don Franco Manzi (docente di Sacra Scrittura e direttore di sezione) e ci ha aiutato ad entrare nell’azione missionaria attraverso il libro degli Atti degli Apostoli dove il vero protagonista dell’annuncio apostolico è lo Spirito Santo.

La seconda riflessione (di don Pierpaolo Caspani, docente di Teologia Sacramentaria), di taglio sistematico-sacramentale, ci ha riportato ai fondamenti teologici del sacramento dello Spirito per eccellenza: la Confermazione.
L’ultimo contributo di don Giuseppe Como (docente di Teologia Spirituale) ha preso le mosse dall’esperienza spirituale di Serafim di Sarov.

Che la riflessione ecclesiale possa sempre più riscoprire il protagonismo dello Spirito Santo, che conduce la storia a ricapitolarsi in Gesù Cristo: via, verità e vita di ogni realtà umana.