Martedì 23 aprile oltre 6000 preadolescenti ambrosiani di III media hanno partecipato alla celebrazione eucaristica nella Basilica di San Pietro presieduta dal nostro Arcivescovo Mario e concelebrata da tutti i sacerdoti presenti!...

copertina1

Durante l’omelia il nostro Arcivescovo ci ha rivolto questo invito: “Oggi, convocati qui, sulla tomba dell’apostolo Pietro, vogliamo imparare queste tre parole come programma di vita: io CREDO, io SPERO, io AMO”.
Nel pomeriggio è continuata la visita delle bellezze artistiche della Città Eterna, iniziata lunedì.
Mercoledì 24 aprile, i preadolescenti ambrosiani hanno vissuto l’incontro con il successore di Pietro, Papa Francesco, durante la tradizionale udienza del mercoledì svolta in piazza San Pietro. Il Papa ha svolto la sua catechesi sulla quinta domanda sul Padre Nostro: “Come noi li rimettiamo ai nostri debitori”, partendo dal Vangelo di Matteo: «Allora Pietro gli si avvicinò e gli disse: “Signore, se il mio fratello commette colpe contro di me, quante volte dovrò perdonargli? Fino a sette volte?”. E Gesù gli rispose: “Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.”» (Mt 18,21-22)
“PERDONO” è la parola centrale che il Papa ha sottolineato. Solo chi perdona potrà ricevere il perdono da Dio Padre; e solo amando si riceve in cambio amore! Il Papa ha quindi esortato i presenti con la domanda finale: «Io sono capace di perdonare?».
Durante i saluti conclusivi, il Papa ha rivolto un particolare invito ai preado della nostra diocesi: «Il Vangelo sia la vostra regola di vita come lo è stato per i vostri santi patroni Ambrogio e Carlo, i quali con amore cambiarono il loro mondo».