«Umiliò se stesso, facendosi obbediente fino alla morte e a una morte di croce» (Fil 2,8)

Corpo-e-Sangue-di-Cristo-A---Mimmo-Paladino

«Benedico il tempo di Quaresima perché la liturgia ci propone di andare verso la Settimana Autentica per entrare nel mistero della Pasqua del Signore. Invito tutti a concentrarsi sull’essenziale, chiedendo la grazia che i sentimenti e il pensiero di Cristo ispirino il nostro sentire e il nostro pensare».

(dalla Lettera Pastorale 2019/2020 dell’Arcivescovo Mario,
«La situazione è occasione – Lettera per il tempo di Quaresima»)

In Seminario sono diverse le proposte che ci accompagneranno in questo tempo di Quaresima.
Ogni lunedì al termine delle lodi mattutine, presiedute dall’Arcivescovo Mario, riceveremo da lui brevi provocazioni a partire da alcune scene della Passione: Gesù nel Getsemani, Gesù condannato ingiustamente, il Cireneo e Giuseppe di Arimatea.
Riprendendo la Lettera pastorale scritta dall’Arcivescovo, siamo invitati a soffermarci sul Credo, sono stati proposti alcuni testi spirituali da poter meditare liberamente durante una sera della settimana del tempo quaresimale.
Particolare attenzione sarà posta sui venerdì dove vivremo alla mattina la Via Crucis, che di settimana in settimana verrà proposta da una delle classi del Quadriennio e nel pomeriggio l’adorazione della Reliquia della Santa Croce.  
Inoltre le iniziative di carità del G.A.Mis. per sostenere i progetti di “Aiuto alla Chiesa che soffre”, per essere vicini situazioni in cui la chiesa si trova in difficoltà, in particolare sosterremo alcuni progetti della chiesa pakistana.

«Lo sguardo rivolto al crocifisso, la mediazione delle verità cristiane, la pratica di una ascesi proporzionata ci conduca a vivere con intensità i giorni della passione, morte, risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo».

(Arcivescovo Mario, «Lettera per il tempo di Quaresima»)