Sabato 19 settembre centinaia di persone hanno partecipato alla grande festa «Accompagna un amico in seminario», una giornata – ormai divenuta un classico – per salutare i seminaristi del Biennio all’avvio del nuovo anno.

1-115463

La visita della storica sede di Venegono da parte di parenti e amici, la preghiera del Vespro e una serata trascorsa tra musica e gioco sono stati alcuni dei molti ingredienti dell’evento.

I sentimenti e i pensieri propri di ogni grande inizio hanno segnato le espressioni dei partecipanti e i colori dell’intera giornata: attesa e trepidazione, ma anche gioia, baldanza e certamente un po’ di timore. Alle tante facce di questo primo giorno sembra che anche il cielo abbia voluto essere compagno, alternando il bellissimo sole del meriggio a una leggera pioggia serale.

E il risultato è un quadro straordinario; qualcosa che solo le vive immagini possono restituire, dipingendo così, come tante pennellate, una di quelle tele capaci di rivelare, fin dai primi tratti, il tocco di un inconfondibile artista.