Anche quest'anno i seminaristi di terza e quarta teologia del nostro Seminario hanno vissuto il pellegrinaggio in Terra Santa.

1.113232

Portare i seminaristi in pellegrinaggio in Terra Santa, è una precisa scelta pedagogica, voluta dal Seminario di Milano da tanto tempo.
Gesù di Nazareth,il figlio di Dio, l’Unico Salvatore del mondo, non è un’idea, è una persona.
Tutti i cristiani, prima o poi, dovrebbero vivere l’esperienza del pellegrinaggio di fede in Terra, Santa per confermare la loro speranza non in un’idea ma nella persona di Gesù.
Ancor più coloro che hanno risposto alla chiamata del Signore per diventare preti.
Il cammino formativo in Seminario, attraverso la vita spirituale, lo studio della teologia, la vita fraterna e il servizio apostolico, permette ai nostri seminaristi di fare un buon discernimento per radicare nel profondo del cuore la Parola del Signore che li ha chiamati e quindi fare una scelta libera e appassionata di servizio amorevole alla Chiesa.
Vivere il pellegrinaggio nella “Terra del Santo” non è un’iniziativa in più tra le altre. E’ una scelta di qualità, é una Grazia entrare nella Terra, nella storia e nella tradizione in cui Dio si è fatto uomo in Gesù.
La Terra Santa entra nel cuore dai piedi! E’ davvero così. Il cammino in quella Terra permetterà alla Parola del Signore di entrare nel cuore e nella vita dei seminaristi pellegrini. L’esperienza cristiana autentica, passa dai piedi che si muovono che si mettono in movimento per seguire Gesù. I Seminaristi hanno lasciato la famiglia, la loro comunità, la casa, anche la loro professione, per seguire il Signore. Ecco in questo pellegrinaggio rivivranno l’esperienza di quella chiamata. Per tutti noi sarà un’esperienza unica, il desiderio é quello di avere la Grazia di assumere in noi il pensiero, lo stile, il cuore di Cristo.
Portiamo i seminaristi in Terra Santa e come educatori vivremo con loro questa esperienza che ha il carattere di un evento che, speriamo, ci permetta di conformarci sempre più al Signore Gesù per servire meglio la sua Sposa, la Chiesa!
Pregate e camminate con noi!

don Michele Di Tolve
Rettore del Seminario Arcivescovile di Milano