Dopo le due significative esperienze del 2016, ed accogliendo volentieri il desiderio espresso nuovamente dagli organismi rappresentativi della Vita Consacrata presenti sul territorio dell'Arcidiocesi dì Milano (CISM - USMI - CIIS), venerdì pomeriggio 24 novembre 2017 avrà luogo il III incontro tra i Seminaristi e i Membri degli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica in formazione iniziale. Promuove e partecipa ai lavori il nuovo Arcivescovo di Milano Sua Ecc.za Mons. Mario Delpini.

Promosso dal Seminario Arcivescovile e dai Vicariati della Vita Consacrata maschile e femminile, il III incontro avrà come tema “Vocazione e cambiamento d’epoca” ed avrà come relatore il nuovo Arcivescovo di Milano, Sua Ecc. Mons. Mario Delpini.

Il tema si colloca nella prospettiva del prossimo Sinodo dei Vescovi, previsto per l’ottobre 2018, sul tema: “Giovani, fede e discernimento vocazionale“, ed ha lo scopo di condividere l’esperienza e la gioia della vocazione che accade anche dentro i cambiamenti radicali in cui ci troviamo immersi.

Oltre ai seminaristi, ai consacrati e consacrate in formazione iniziale, sono invitati anche i formatori.

Alleghiamo il programma dell’incontro:

Programma

ore 14.30: i seminaristi si dispongono per l’accoglienza

dalle ore 15.00: Ritrovo e accoglienza con la possibilità di accedere al servizio Bar per un caffè o tè o altro….per dirci il gioioso …“benvenuti a tutti!”

  • tutti i partecipanti devono parcheggiare gli automezzi nel parcheggio del Biennio.

Ore 16:00 in Aula Paolo VI:

  • Saluto del Rettore del Seminario, mons. Michele Di Tolve
  • Relazione dell’Arcivescovo di Milano Sua Ecc.za mons. Mario Delpini
  • Lavoro di gruppo: al momento dell’accoglienza è stato consegnato un biglietto che riporta il gruppo di appartenenza e il luogo di ritrovo. Ogni gruppo avrà come Referente un Diacono e un Segretario.

Ore 17.45 Ritrovo in Aula Paolo VI per consegnare all’Arcivescovo una intuizione e una domanda, eventuale ripresa dell’Arcivescovo.

Ore 18.30: in Basilica esposizione dell’Eucaristia e Adorazione personale

Ore 19:00: Vesperi e Benedizione Eucaristica presieduti dall’Arcivescovo

Ore 19.30: Cena offerta dal Seminario: ogni partecipante si recherà nel refettorio indicato sul biglietto ricevuto al momento dell’accoglienza

 

Sede: Seminario Arcivescovile
Via Pio XI, 32 – Venegono inferiore

Comunicare le adesioni ai Vicariati per la Vita Consacrata:
Email: religiosi@diocesi.milano.it
Tel: 02.8556403 (h. 9-12.30)