Sacra Scrittura - Docente stabile straordinario

Massimiliano Scandroglio

Don Massimiliano Scandroglio, nato a Legnano (MI) l’8 marzo 1977, è presbitero della Diocesi di Milano dal 2002. Ha compiuto gli studi teologici istituzionali presso il Seminario Arcivescovile di Milano, nelle sedi di Saronno e Venegono Inferiore.
Dal 2002 al 2009 è stato alunno del Pontificio Seminario Lombardo e del Pontificio Istituto Biblico, dove ha conseguito la licenza in Scienze Bibliche nel 2006 e il dottorato in Scienze Bibliche nel 2010, sotto la guida di p. Pietro Bovati, SJ, con una tesi dal titolo Gioele e Amos in dialogo. Inserzioni redazionali di collegamento e aperture interpretative. La tesi è stata pubblicata nel 2011 nella collana Analecta Biblica (193) dalla Gregorian & Biblical Press (Roma).
Attualmente è docente stabile straordinario di Sacra Scrittura presso la Sezione parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, con sede nel Seminario di Milano (Venegono Inferiore), di cui è Direttore dal 2024, dove insegna Introduzione ed Esegesi dell’Antico Testamento. È inoltre docente incaricato presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (sede centrale), dove insegna Introduzione ed Esegesi dei Libri sapienziali e profetici dell’Antico Testamento..

INSEGNA
Sacra Scrittura

INDIRIZZI
Via Pio XI, 32
Venegono Inferiore – 21040
tel. 0331.867111