Dopo la forzata interruzione causata dalla pandemia è stato motivo di grande gioia nel pomeriggio del 25 aprile vedere di nuovo nella basilica di Venegono volti noti del gruppo “Amiche e Amici” del Seminario e con loro un buon numero di persone venute a pregare per i candidati al presbiterato e a sostenere generosamente il loro cammino.

F_12_13_amici seminario

Benché siano mancate le folle di un tempo, si è potuto notare il segnale di ripresa. Chi è venuto ha dimostrato la tenace persistenza di un legame con il Seminario che le nostre parrocchie sono chiamate a riscoprire e ad alimentare. Talvolta si ha, infatti, l’impressione che alcune comunità ignorino ciò che accade sul colle di Venegono. Del Seminario poco si parla e non sempre in modo pertinente. Quanto sarebbe preziosa la presenza in ogni parrocchia, o comunità pastorale, di “Amiche e Amici” del Seminario animati dal desiderio di far conoscere questa istituzione e di coinvolgere altri nella preghiera assidua per le vocazioni al ministero ordinato. Non si richiedono adempimenti particolarmente gravosi. L’abbonamento a “La Fiaccola” costituisce il modo semplice per aderire all’associazione e condividerne la finalità, ossia accompagnare e sostenere coloro che si preparano a servire la Chiesa nel presbiterato. Non è una prospettiva d’altri tempi, da relegare agli archivi di un passato glorioso ormai svanito: al contrario, continua a essere una proposta rivolta a tutti e finalizzata a coltivare una sensibilità che merita di essere coltivata. Il cammino di giovani che hanno scelto di percorrere lo specifico itinerario di discernimento vocazionale deve essere avvertito come una ricchezza da valorizzare, come un invito a interrogarsi in qualsiasi stagione della vita su come si stia rispondendo alla chiamata rivolta da Dio a ciascuno dei suoi figli.

Ecco allora la proposta di un rilancio dell’attività associativa, interrottasi da almeno un paio d’anni.

Si vorrebbe ricominciare dagli Esercizi Spirituali, dando il primato ancora una volta alla preghiera e alla riflessione. È sembrato opportuno, però, associare a questo appuntamento estivo anche il Convegno in preparazione alla Giornata per il Seminario, fissata alla terza domenica di settembre.

Il programma di massima è il seguente:

Venerdì 9 settembre:

Ore 15.00          Arrivo e sistemazione
Ore 16.00          Meditazione
Ore 17.00          Via Crucis (al termine possibilità di confessioni)
Ore 18.30          Celebrazione eucaristica
Ore 19.30          Cena – Sollievo
Ore 20.45          Compieta – Riposo

Sabato 10 settembre: Esercizi/Convegno

Ore 7.30            Sveglia
Ore 8.00            Celebrazione delle Lodi – Colazione
Ore 9.30            Accoglienza di coloro che partecipano solo al Convegno
Ore 10.00          Meditazione per tutti
Ore 11.00          Celebrazione Eucaristica per i benefattori vivi e defunti del Seminario
Ore 12.00          Incontro con il Rettore don Enrico Castagna, presentazione del messaggio per                  
                            la Giornata del Seminario e del materiale disponibile
Ore 12.45          Pranzo (aperto anche a chi partecipa solo al Convegno, previa iscrizione).
                           Partenza di coloro che partecipano solo al Convegno
Ore 15.00         Rosario meditato
Ore 16.00         Meditazione – preghiera personale
Ore 17.30         Adorazione Eucaristica
Ore 19.00        Celebrazione dei I Vespri della domenica
Ore 19.30        Cena – Sollievo
Ore 20,45        Compieta – Riposo

Domenica 11 settembre

Ore 7,30            Sveglia
Ore 8,00            Celebrazione delle Lodi – Colazione
Ore 9,30            Meditazione – preghiera personale
Ore 11,00          Celebrazione Eucaristica
Ore 12,30          Pranzo
Ore 15.00          Meditazione conclusiva
Ore 16.00          Celebrazione dei II Vespri della domenica e benedizione eucaristica

In qualità di assistente spirituale non mi resta che incoraggiare la partecipazione a questo duplice momento, raccomandandovi di estendere l’invito a tutti coloro che potrebbero unirsi alla nostra preghiera e alla nostra riflessione, sperimentando la grazia di giorni di raccoglimento nella splendida sede del nostro Seminario arcivescovile.

Tornando al ricordo del pomeriggio dello scorso 25 aprile, non si può fare a meno di sottolineare che al cuore della convocazione a Venegono, nell’eucaristia della festa di san Marco, è risuonata provvidenzialmente l’esortazione del Vangelo: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe». Quale messaggio sarebbe potuto risultare più efficace per spingere a rinnovare la dedizione al Seminario che caratterizza da sempre le “Amiche” e gli “Amici”?

Venegono, dunque, apre ancora le sue porte a settembre e vi attende con gioia!

don Norberto Valli

Per iscriversi agli Esercizi Spirituali e/o per segnalare la propria presenza al Convegno di sabato 10 settembre e iscriversi al pranzo è preferibile inviare email: segretariato@seminario.milano.it , se siete impossibilitati telefonare al n° 02/8556278.

Termine delle iscrizioni: 31 agosto 2022.