Domenica 21 settembre in tutta la Diocesi si celebra la Giornata per il Seminario.
Un invito a pregare per il nostro Seminario e per coloro che qui vivono un cammino di discernimento verso il sacerdozio.
Il titolo scelto per la Giornata di quest’anno è «Chiamò a sé quelli che voleva ed essi andarono da lui» (Mc 3, 13). Il brano, tratto dal capitalo terzo del Vangelo di Marco, rimanda alla chiamata dei discepoli e, come sottolinea l’arcivescovo Mario Delpini nel messaggio inviato alla Diocesi: «La Giornata per il Seminario è celebrata perché ancora sia proposta e ascoltata la parola di Gesù che chiama».
Sollecitati dal nostro Arcivescovo, mettiamoci in ascolto del Signore che oggi ci chiama a seguirlo, nonostante i nostri limiti. In particolare, accogliamo come urgente l’invito a intercettare le domande che sorgono nel cuore di molti giovani e a testimoniare loro la bellezza della sequela di Gesù, ciascuno con la propria vocazione.
Per sensibilizzare le comunità della Diocesi a sostenere i bisogni materiali del Seminario e a pregare perché sorgano nuove vocazioni, è stato predisposto il materiale da utilizzare nelle parrocchie in occasione della Giornata per il Seminario.
E’ possibile scaricare: la locandina, il messaggio dell’Arcivescovo con le modalità per sostenere il Seminario con le proprie offerte, la preghiera per le vocazioni, il libretto “Percorsi vocazionali” con gli itinerari di proposta, di accompagnamento vocazionale e formativi che la comunità del Seminario offre in questo anno pastorale ai preadolescenti, agli adolescenti e ai giovani della Diocesi.

