È un numero ricco di testimonianze, riflessioni e spunti quello di novembre de La Fiaccola. Il titolo rimanda allo scorso mese missionario, con l’intervista a don Stefano Conti, fidei donum in Zambia, che racconta quanto sia bella la dimensione comunitaria della fede in Africa.

copertina_F_11_2020

Infatti in Zambia nessuno si concepisce come individuo, ma appartenente alla famiglia, al clan, alla tribù, alla Chiesa. «I Battesimi si celebrano solo durante la veglia di Pasqua – dice il sacerdote – i matrimoni sono comunitari e tante coppie si sposano insieme, anche la Messa domenicale è unica». Un invito alla fraternità e all’amicizia sociale è pure la nuova enciclica di papa Francesco, “Fratelli tutti”, che fra Paolo Martinelli, vescovo ausiliare e vicario episcopale della nostra Diocesi, commenta con la sua sensibilità di francescano.
Don Norberto Valli spiega invece il rinnovato ordinamento della Santa Messa, con le variazioni presenti nel Messale ambrosiano, che entreranno in vigore dal 29 novembre.
Come meditazione di Avvento, su gentile concessione dell’editore, La Fiaccola pubblica parte del testo di Luigino Bruni intitolato “Altri angeli sulla stessa grotta”, contenuto in “Dialoghi della notte e dell’aurora. Una rilettura di Isaia” (EDB, 2018). Il testo offre un’interessante riflessione sull’attesa, da meditare in queste settimane che precedono il Natale, segnate dalla pandemia, perché «con gli occhi dei profeti riusciamo veramente a vedere e guardare la salvezza in mezzo alla desolazione».
Non mancano le pagine dedicate alla comunità del Seminario, la cui vita è ripresa, nonostante le incertezze e le difficoltà del periodo. E allora ecco la Messa di inizio anno con l’Arcivescovo, la festa della terza Teologia a Gallarate, le gite del Biennio, che testimoniano quanto la fraternità sia importante nel cammino verso il sacerdozio.

La Fiaccola è disponibile presso il Segretariato per il Seminario a Milano, telefono 02.8556278, e-mail: segretariato@seminario.milano.it