Anche l’estate per i seminaristi si è rivelata tempo propizio e «occasione», per dirla con l’Arcivescovo, per spendersi nelle tante proposte diocesane a servizio dei ragazzi.

copertina_F_08-09_2019

Sul numero doppio di agosto/settembre de La Fiaccola gli studenti di teologia raccontano le loro esperienze in oratorio, con i ragazzi dell’Acr a Santa Caterina Valfurva e con i chierichetti a Pian dei Resinelli. Nel condividere la quotidianità fatta di momenti di gioco, gite, preghiera e riflessione, i seminaristi hanno trovato molteplici spunti capaci di arricchire la propria vita spirituale e il proprio cammino verso il sacerdozio.
Su questo numero, poi, è pubblicata la lettera che mons. Mario Delpini ha indirizzato a tutta la Diocesi in occasione della “Giornata per il Seminario” che verrà celebrata il prossimo 15 settembre.
Don Maurizio Zago, che da settembre potrà dedicarsi a tempo pieno alla Pastorale missionaria, racconta gli anni vissuti in Seminario come vicerettore e padre spirituale, sottolineando che «è Dio il primo artefice della crescita di una comunità e di un cammino vocazionale».
Nell’intervista a don Mario Antonelli, vicario episcopale per l’Educazione e la Celebrazione della fede, vengono invece toccati diversi temi, dalle proposte vocazionali alla pastorale giovanile, dal ripensamento degli oratori all’esortazione apostolica “Christus vivit” che contiene diversi spunti di riflessione sui giovani, il discernimento e l’accompagnamento vocazionale.
I seminaristi raccontano infine del fruttuoso incontro avuto con padre Antonio Spadaro, direttore di “Civiltà Cattolica”, che ha riletto il pontificato di papa Francesco e il ruolo della Chiesa nel nostro tempo.

La Fiaccola è disponibile presso il Segretariato per il Seminario (Piazza Fontana, 2- Milano, tel. 02.8556278).