In attesa dell’Avvento e della preparazione al Natale, i seminaristi hanno vissuto un autunno ricco di incontri e testimonianze, di cui si parla sul numero di novembre de La Fiaccola.

copertina_F_11_2021

Lo scorso 7 ottobre la comunità di Venegono ha ricevuto la visita mons. Mario Delpini. L’Arcivescovo, prima della celebrazione di inizio anno, ha avuto modo di dialogare con i seminaristi a partire dalla Lettera pastorale Unita, libera e lieta, offrendo loro preziose indicazioni su come vivere la vita comunitaria e il discernimento personale. Delpini ha ricordato come l’amicizia con Gesù sia stata fondamentale per i discepoli allora e oggi lo è per la loro formazione come seminaristi e come cristiani. «Gesù non li ha scelti perché erano i più intelligenti o più capaci a livello organizzativo – ha detto l’Arcivescovo – ma perché li voleva come suoi amici: qui c’è una gratuità imprevedibile».

Altro incontro significativo è stato quello con don Roberto Bartesaghi sull’amico e compagno di Messa don Roberto Malgesini, il sacerdote comasco ucciso da un migrane che lui stesso aiutava. Mettendosi in ascolto di una figura totalmente presa da Gesù e dal suo abbraccio pieno di misericordia, i seminaristi si sono lasciati provocare nel loro cammino vocazionale.

Corredate di tante belle foto sono le pagine sulle uscite da nord a sud della Penisola per cementare la fraternità. A Trento ospiti in un convento di frati, a Palermo con le suore di Maria Bambina e del vescovo Corrado Lorefice, a La Verna sulle orme di san Francesco. E poi al monte Lema di Dumenza e a Livigno. Fulcro di queste giornate la preghiera e la celebrazione eucaristica in luoghi davvero suggestivi, capaci di allargare mente e cuore.

Per ricevere La Fiaccola, contattare il Segretariato per il Seminario (tel. 02.8556278, e-mail: segretariato@seminario.milano.it).