Il numero di febbraio della rivista del Seminario è dedicato a papa Benedetto XVI, scomparso lo scorso 31 dicembre.

Copertina_F_02_2023

Su La Fiaccola sono pubblicati i messaggi di cordoglio e di riconoscenza dell’arcivescovo Mario Delpini, che ricorda la visita di Joseph Ratzinger a Milano nel 2012 per l’Incontro mondiale delle famiglie e quello del cardinale Angelo Scola, legato al Papa emerito da una lunga amicizia.
Don Paolo Brambilla, docente di Teologia sistematica in Seminario, parte da due spunti per tratteggiare un breve profilo di Joseph Ratzinger, pensatore originale e profondo, pastore attento alle fede del popolo e intellettuale capace di dialogare con la cultura del suo tempo.
A distanza di dieci anni poi, don Samuele Marelli rilegge la visita di papa Benedetto a Milano, in particolare l’incontro che Pontefice ebbe con i cresimandi allo stadio di san Siro. All’allora direttore della Fom, che organizzò l’evento, sembra di comprendere meglio la grandezza e l’umanità di un Papa che è stato capace di portare tutto il peso delle fatiche della Chiesa. «Fu consolante per tutti – scrive don Marelli su La Fiaccola – il fatto di essere riusciti a dare una carezza al Papa…non poco provato dall’età e dalla fatica, oltre che dalle ben note vicissitudini ecclesiali di quegli anni». E poi ancora: «Una grazia la sua presenza dolce e mite, la sua parola paterna e autorevole».
Tra gli altri articoli, in coda al centenario della nascita, un ricordo di don Luigi Giussani, dalla prima formazione presso il Seminario minore diocesano al suo impegno come docente appassionato tra le sedi di Seveso e Venegono, fino al maturare di una nuova chiamata tra gli studenti.

Per ricevere La Fiaccola contattare il Segretariato per il Seminario a Venegono: tel. 02.8556278, e- mail: segretariato@seminario.milano.it