Ma chiamando i pastori per primi, hai chiamato a Te tutti, tutti: i poveri, poiché mostri loro così, fino alla fine dei secoli, che sono i primi chiamati, i favoriti, i privilegiati; i ricchi, poiché da una parte non sono timidi, dall’altra dipende da loro diventare poveri come i pastori: in un minuto, se vogliono; se hanno il desiderio di essere simili a Te, se temono che le loro ricchezze li allontanino da Te, possono diventare perfettamente poveri...

1-139393

Nel centenario della morte di Charles de Foucauld, il padre del deserto che preferì gli ultimi posti ai primi, proponiamo delle riflessioni e delle meditazioni sul “piccolo fratello universale”.
Il 1° dicembre 1916 moriva a Tamanrasset Charles de Foucauld, come un seme caduto nella terra, destinato a portare molto frutto, secondo la Parola di Gesù. Nella sua vita, trascorsa in una intensissima ricerca, preferì gli ultimi posti ai primi, la vita nascosta a quella pubblica. Affidiamo alle sue meditazioni sui Vangeli la riflessione di Natale di quest’anno, come un regalo gradito per tutti.

Inoltre su questo numero ricordiamo la nomina a Cardinale di mons. Renato Corti che per ventuno anni è stato vescovo di Novara, per oltre un decennio
stretto collaboratore del cardinale Carlo Maria Martini. Ripercorriamo le le tappe del suo cammino presbiterale, a cominciare dalla formazione ricevuta in Seminario, dove è stato anche Padre spirituale e Rettore.

La Fiaccola è disponibile presso l’ufficio del Segretariato per il Seminario a Milano (tel. 02.8556278; e-mail: segretariato@seminario.milano.it).