Nel mese e nell’anno di san Giuseppe, La Fiaccola dedica il numero di marzo a questa figura discreta e un po’ in disparte, anche nel racconto dei Vangeli, ma in grado di insegnarci molto sul senso vero della paternità e sull’affidamento a Dio.

Copertina_F_03_2021

Dopo un approfondimento artistico, a partire dal celebre dipinto di Georges de La Tour, San Giuseppe falegname, il mensile del Seminario focalizza l’attenzione sulla paternità spirituale, con il racconto di una giovane coppia di sposi, che ha deciso di farsi accompagnare da un sacerdote per vivere appieno il proprio amore, secondo gli insegnamenti di Gesù.
Segue la testimonianza di un sacerdote, don Agostino Brambilla, vicario parrocchiale a Paderno Dugnano, che racconta la sua paternità nel ministero, un ruolo che all’inizio può essere difficile da interpretare, ma quando lo si comprende fino in fondo, è una sorpresa che porta molti frutti.
Don Matteo Saita, docente di Diritto canonico in Seminario, spiega invece cosa ha portato papa Francesco ad aprire il lettorato e l’accolitato alle donne.
Il recente libro di Stefania Cecchetti su don Andrea Ghetti, scout indomito nelle Aquile Randagie e poi sacerdote “ribelle per amore” durante la Resistenza, ha dato invece lo spunto per conoscere la realtà scout odierna. Per questo La Fiaccola ha raccolto la testimonianza di don Paolo Paoli, assistente ecclesiastico Agesci, Associazione guide e scout cattolici italiani, per la zona di Milano e per la Lombardia. Oggi come allora, spiega Poli, la vita all’aria aperta, l’educazione dei più piccoli e l’attenzione al prossimo rimangono i punti fermi degli scout, insieme alla centralità di Cristo.

Per ricevere Fiaccola, contattare il Segretariato per il Seminario in Pizza Fontana, 2 a Milano (tel. 02.8556278, e-mail: segretariato@seminario.milano.it).