Il prossimo 12 giugno l’arcivescovo Mario Delpini ordinerà nel Duomo di Milano dieci nuovi presbiteri, che sul numero di maggio de La Fiaccola si presentano, raccontando i momenti salienti della loro vita e del loro percorso vocazionale

Copertina_F_05_2021

Alla Chiesa ambrosiana, in un momento difficile ancora segnato dalla pandemia, questi giovani, così diversi per provenienza e per età, sapranno infondere coraggio e fiducia a partire dal loro motto «Camminate nell’amore», che li guiderà fino all’ordinazione e poi nel ministero.
Sempre su questo numero diverse pagine sono dedicate al cammino in preparazione alla Pasqua, dal Triduo in Seminario, con i suggestivi riti e la meditazione di mons. Pierangelo Sequeri sui Vangeli della Passione, alla Messa Crismale, fino alla celebrazione pasquale in Duomo.
Don Mauro Santoro, nell’intervista, parla della Consulta diocesana dedicata alla disabilità e all’inclusione, annunciata lo scorso marzo dall’arcivescovo Delpini. «Il nostro obiettivo non è creare attività pastorali in più – spiega don Santoro sulla rivista del Seminario – ma come continuare a lavorare con gli uffici esistenti di Pg, Famiglia, Caritas e Catechesi per maturare uno sguardo sempre più di inclusione, perché la vera sfida della Chiesa oggi è l’inclusione che generi reale comunione».
Nella rubrica mensile dedicata all’anno di san Giuseppe, il diacono Daniele Pace racconta della sua vita spesa tra lavoro, famiglia e comunità, spiegando che anche nel mondo del lavoro, fortemente segnato dalla pandemia, si può scorgere una dimensione di servizio e anche qui ciascuno può diventare testimone dell’amore di Dio.

Per ricevere Fiaccola, contattare il Segretariato per il Seminario in Pizza Fontana, 2 a Milano (tel. 02.8556278, e-mail: segretariato@seminario.milano.it).