Testimoni contagiosi della gioia del Padre. Questo vogliono essere i candidati al sacerdozio che si presentano, uno per uno, sul numero di maggio de La Fiaccola a loro dedicato. In 23 schede riassumono il loro cammino vocazionale e un augurio diretto a tutti noi.

F_Copertina

A cura dei candidati è pure la preghiera di questo mese, che prende ispirazione dal motto con cui i futuri preti hanno deciso di lasciarsi accompagnare lungo tutto il ministero E cominciarono a far festa, tratto dalla parabola del Padre misericordioso.
E la “Festa” dei candidati ha coinvolto anche papa Francesco, incontrato personalmente in occasione del tradizionale pellegrinaggio a Roma, a poche settimane dall’ordinazione.
Anche il Santo Padre ha invitato i futuri preti ad essere «pastori dal volto gioioso, senza rigidità», capaci di ascolto, soprattutto con i giovani e con quanti vivono delusioni. Papa Francesco ha inoltre suggerito di imparare ad affrontare le crisi condividendone il peso con i fratelli presbiteri e con i laici, perché solo così si manifesta realmente la potenza della grazia di Dio che è amore misericordioso.
Nella rubrica dedicata al Sinodo dei giovani segnaliamo l’intervista a Simone Riccioni, attore ventinovenne che, dopo aver lavorato con Moccia e Brizzi, ha deciso di provare a camminare da solo, non solo interpretando ma anche producendo pellicole capaci di trasmettere ai suoi coetanei la gioia di vivere e il coraggio di sognare. E alla base di tutto mette i suoi valori e una famiglia solidale.

Fiaccola è disponibile presso il Segretariato per il Seminario (Piazza Fontana, 2- Milano, tel. 02.8556278).