Su La Fiaccola di marzo i diaconi, che verranno ordinati il prossimo 10 giugno, raccontano il loro pellegrinaggio a Roma sulle orme di Pietro, occasione per essere confermati nella fede e respirare l’universalità della Chiesa.

copertina_F_03_2023

Davvero ricco di visite e testimonianze il programma, che ha avuto il suo momento centrale nell’incontro con papa Francesco. I futuri preti sono stati ricevuti dal Santo Padre, in Casa Santa Marta, lo scorso 14 febbraio e hanno potuto confrontarsi con lui su tanti temi di attualità, dal terremoto in Siria e Turchia, alla guerra in Ucraina, fino al viaggio apostolico in Congo e Sud Sudan. In questo incontro privato i diaconi hanno chiesto al Papa consigli e indicazioni sul ministero, che certamente rimarranno nel loro cuore. La raccomandazione più importante che il Pontefice ha lasciato ai candidati al presbiterato è quella di essere preti vicini a Dio nella preghiera, suggerendo di recarsi sempre in chiesa a salutare Gesù alla fine di ogni giornata e poi vicini al Vescovo, da considerare come un padre. «Non esiste un Vescovo – ha detto il Papa – senza presbiterio, così come non esiste un padre senza figli». Le altre due importanti vicinanze sono quella tra preti, vissuta nella carità, per essere di sostegno gli uni gli altri nel cammino e naturalmente la vicinanza al popolo di Dio affidato. Tra gli altri incontri significativi, i seminaristi ricordano quello con il cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere del Papa, che ha sollecitato l’attenzione per i più poveri e quello con padre Federico Lombardi, presidente della Fondazione vaticana Joseph Ratzinger- Benedetto XVI, con cui hanno ripercorso la teologia e il magistero del Papa emerito, recentemente scomparso.
Sempre su questo numero, i seminaristi del Biennio raccontano la “Settimana pastorale” vissuta con i preti delle parrocchie in cui svolgono l’apostolato festivo. Una quotidianità fatta di incontri, ascolto e condivisione discreta dei vissuti della gente.

Per ricevere Fiaccola ogni mese, contattare l’ufficio del Segretariato per il Seminario, tel. 02.8556278, mail: segretariato@seminario.milano.it