«La “lezione” del Natale ci coglie sempre impreparati. Dio predilige le vie dell’ordinarietà, della pazienza, dell’umiltà e cerca uomini e donne che siano disponibili a percorrere queste strade con lui per edificare la Chiesa e annunciare il Vangelo».

Copertina_F_12_2021

Così scrive il rettore del Seminario, don Enrico Castagna, nell’editoriale di dicembre de La Fiaccola.
Le varie rubriche della rivista testimoniano i tanti modi in cui si può accogliere questo invito nella propria vita quotidiana, nel proprio ministero, nella propria vocazione.
I seminaristi raccontano la loro esperienza nell’incontro sinodale “Giovani e Vescovi” dello scorso 6 novembre. L’obiettivo era quello di costruire insieme una Chiesa e una società che sappiano dare spazio alle questioni che muovano la vita dei giovani.
A conclusione dello speciale anno dedicato a san Giuseppe, mons. Giuseppe Vegezzi, vescovo ausiliare e vicario episcopale per la Zona II, spiega come si esprime il suo essere padre all’interno della Chiesa. Don Riccardo Miolo, insegnante di Musicologia al Biennio e coordinatore della Cappella musicale del Seminario, racconta invece come è nata la sua passione per la musica e come, anche grazie a questa, abbia incontrato Dio.
Tanti altri articoli arricchiscono il numero, mostrando davvero come nell’ordinarietà delle nostre giornate si possa compiere la volontà di Dio. Lo dicono le mogli dei cinque diaconi permanenti ordinati lo scorso novembre; lo testimoniano alcuni dei partecipanti all’incontro tra seminaristi e consacrati in formazione iniziale, che si è volto il 29 ottobre a Venegono; lo ribadisce Luciano Gualzetti, direttore di Caritas ambrosiana, presentando il Refettorio di Piazza Greco a Milano: molto più di una semplice mensa per i poveri!

Per ricevere La Fiaccola, contattare il Segretariato per il Seminario (tel. 02.8556278, e-mail: segretariato@seminario.milano.it).