Nel numero di maggio de La Fiaccola sono presentati i 15 candidati al sacerdozio, che verranno ordinati presbiteri il prossimo 10 giugno dall’arcivescovo Mario Delpini.

Copertina_F_05_2023

Giovani con un’età compresa tra i 25 e i 33 anni, come si evince dalle loro biografie, che hanno deciso di spendere la loro vita per Gesù e per gli altri dopo significative esperienze in oratorio, tra gli scout, viaggi missionari e Giornate mondiali della gioventù.
L’amore è al cuore della loro missione, come recita il motto che hanno scelto «Pace in terra agli uomini, che Egli ama».
Alle pagine di presentazione seguono i racconti di chi ha condiviso un tratto di cammino con i diaconi, tra cui le comunità in cui stanno svolgendo il ministero e che si apprestano a fare festa con loro in occasione delle prime Messe. La rubrica di preghiera, da loro curata, è un invito rivolto a tutte le parrocchie della Diocesi a ricordarsi dei futuri preti e a sostenere la loro vocazione.
Da segnalare un’anticipazione del dossier sulla diminuzione dei preti che verrà pubblicato sulla rivista La Scuola Cattolica e l’anniversario della visita di san Giovanni Paolo II al Seminario di Venegono, nel maggio 1983.
In occasione del mese mariano, Luca Frigerio, autore del libro Madonne ambrosiane, si sofferma su quello sguardo di tenerezza e mistero che caratterizza la Madonna del libro di Sandro Botticelli, un capolavoro esposto al Museo Poldi Pezzoli di Milano, che merita una visita.

Per ricevere Fiaccola ogni mese, contattare l’ufficio del Segretariato per il Seminario a Venegono, tel. 02.8556278, mail: segretariato@seminario.milano.it